La dieta dell’estate. Scopri come superare la prova costume

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rimettersi in forma prima di partire per le vacanze non é impossibile, basta solo un po’ di buona volontà e qualche piccolo sacrificio. Certo non esiste dieta universale che possa garantire miracoli per tutti, ma di certo una corretta alimentazione e un sano esercizio fisico vi aiuteranno a perdere i chili di troppo prima delle vacanze.

Il primo passo verso il superamento della prova costume inizia al supermercato. Dovete assolutamente bandire dalla vostra spesa i cibi killer della linea. Se non avrete in casa dolciumi e merendine sarà più facile non cadere in tentazione. Per dimagrire mangiate invece in grandi quantità frutta e verdura, cibi che tra l’altro d’estate sono particolarmente freschi e gustosi.

Privilegiate i vegetali crudi e di stagione perchè contengono più vitamine, ma attenzione al condimento. Per insaporire le verdure usate poco, anzi pochissimo, olio. Potete invece abbondare con le spezie, il limone e l’aceto balsamico. Limitate anche il sale, che provoca ritenzione idrica e di certo non vi aiuterà nella lotta contro la cellulite, nemico numero uno delle donne, specie durante l’estate.

Mangiate la frutta lontano dai pasti, come spuntino: é molto più salutare e dietetica di una brioche. Potete concedervi come spuntino anche uno yogurt (ed occasionalmente un gelato) ma sceglietelo sempre magro e senza zuccheri aggiunti.

Non eccedete nel consumo di pasta e pane e preferite sempre i cerali integrali che sono ricchi di fibre e vi aiuteranno a perdere peso tenendo attivo il vostro intestino.

Bevete molto, almeno due litri al giorno di acqua. Sono invece da evitare le bevande zuccherate ed ipercaloriche come bibite gassate, succhi di frutta o alcolici.

Ma non basta limitare il cibo per perdere peso! Dovete abbinare alla dieta dell’estate una sana attività fisica, specie se avete poco tempo a disposizione prima della prova costume. L’esercizio fisico deve essere svolto in modo regolare almeno tre volte alla settimana ma senza strafare, rispettando i ritmi del vostro corpo.

Scegliete uno sport aerobico come la bicicletta, la corsa leggera o il nuoto, vi aiuterà a bruciare grassi, tonificare i punti critici e combattere la cellulite.
Un’ultima raccomandazione: per non vanificare i risultati ottenuti con fatica prima della partenza per il mare mantenete queste corrette abitudini alimentari anche al ritorno dalle vacanze!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il gonfiore addominale può essere un disturbo fastidioso e persino invalidante. Scopriamo le cause, i rimedi e i consigli per affrontarlo e ritrovare il benessere. Cos’è il gonfiore addominale? Conosciuto anche come gonfiore di stomaco, il gonfiore addominale è un disturbo del transito intestinale, generalmente benigno, causato da un accumulo di gas nell’intestino. Questo problema, […]

Photo by Kindel Media L’intolleranza al lattosio si manifesta con sintomi gastrointestinali tipici come gonfiore, crampi, nausea e diarrea, che compaiono a poca distanza dall’assunzione di alimenti contenenti lattosio.  Per diagnosticarla, ad oggi si utilizza soprattutto il breath test, un esame che analizza l’aria espirata dopo aver consumato lattosio. Quando parliamo di intolleranza al lattosio? […]

Tra i miti più diffusi sul comportamento del cervello umano dopo la morte, ce n’è uno particolarmente suggestivo: si dice che, per circa 7 minuti, il cervello rimanga attivo, rivivendo i ricordi migliori della vita. Questa teoria, pur affascinante, mescola verità scientifiche e speculazioni non provate, e ha generato ampio dibattito tra scienziati, filosofi e […]

×