Il gelato fa bene, ecco i 6 gusti amici della salute

L’iniziativa diffonde, in collaborazione con i gelatieri, il messaggio di un alimento che gli studi hanno mostrato avere gli effetti benefici delle antocianine sul profilo lipidico. La loro assunzione favorirebbe l’aumento del colesterolo Hdl, cioè quello “buono”, e la diminuzione del Ldl colesterolo, implicato invece nello sviluppo di malattie cardiovascolari poiché favorisce la formazione delle temute placche che ostacolano il normale flusso sanguigno.

Vediamo le proprietà dei sei gusti di gelato che fanno bene alla salute.

Nocciola

Il gusto nocciola grazie alla vitamina E aiuta pelle e capelli ed è ricco di nutrienti ottimi per gli sportivi.

More

Le more con le vitamine C ed E ha sostanze antiossidanti e salicilati, composti antinfiammatori che sono la base dell’aspirina.

Fragole e Lamponi

Fragole e lamponi contengono fibra e sali minerali oltre alla vitamina C, principali fonti di acido ellagico depurativo per l’organismo e consigliato per i diabetici.

Pistacchio

Il pistacchio contiene vitamine, sali minerali proteine e grassi “buoni”: è un’ottima merenda energetica.

Mirtilli

I mirtilli hanno l’effetto antiossidante più potente di qualsiasi altro frutto fresco grazie alle antocianine che danno il colore blu. Sono antinfiammatori che proteggono vasi capillari e vista.

Il Cioccolato fondente

 

Il cioccolato fondente contiene molte sostanze benefiche, fra le quali la vitamina B3, minerali come il magnesio e molecole che aiutano a tenerci scattanti e di buon umore.