I 7 alimenti che causano il diabete

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue, condizione nota come iperglicemia. Ne esistono tante forme, ma la più diffusa è sicuramente quella che i medici chiamano diabete di tipo 2. In tali circostanze il pancreas non produce abbastanza insulina oppure sono le cellule del corpo che resistono all’insulina.

Questa forma di diabete in realtà è prevenibile dato che generalmente viene causata dalle cattive abitudini, quindi da alimentazione squilibrata, carenza di attività fisica ed eccessiva sedentarietà, oltre che ovviamente da una predisposizione genetica. Tutte condizioni che a lungo andare possono provocare un eccesso di zuccheri nel sangue.

Alimenti ricchi di zucchero 

Non è quindi soltanto lo zucchero a causare il diabete, anche se indubbiamente incide, e parecchio. Ma quando parliamo di zuccheri non dovete semplicemente limitarvi ai dolci e allo zucchero da cucina in senso stretto: ci sono tutta una serie di cibi che di fatto nascondono zuccheri e che di conseguenza possono creare squilibri.

Dolciumi

Senza dubbio chi ha una predisposizione al diabete mellito dovrebbe fare molta attenzione quando si parla di dolciumi, quindi di zuccheri in senso stretto. Non che debbano sparire dalla dieta, ma ogni pasto dovrebbe essere bilanciato, quindi ricco di verdure e povero di carboidrati. Carboidrati e dolci nello stesso pasto non sono affatto un’accoppiata vincente.

Bevande zuccherate

Partiamo dai succhi di frutta senza zuccheri aggiunti. Non fatevi ingannare da questo genere di etichette: gli zuccheri ci sono ugualmente, quindi non fate incetta di bevande e succhi di frutta perché lo zucchero in realtà c’è. Di conseguenza niente bibite gassate e neppure la birra, che è ricca di zucchero.

Cibi raffinati

Tutti ne parlano dicendo che fanno male alla salute ma nessuno sa realmente quali siano.  Sono praticamente gli alimenti a base di farina bianca, zucchero bianco, grassi idrogenati, cereali non integrali, quindi dolci, snack salati e via dicendo. In breve tutti quei cibi che non sono più allo stato naturale perché vengono trattati con procedure che ne distruggono i valori nutritivi.

Carni trasformate

In breve gli insaccati e le carni lavorate come la pancetta, gli hot dog e l’hamburger, che non sono causa di diabete ma che possono ovviamente fare una certa pressione in caso di soggetti predisposti alla malattia.

Alimenti grassi

Secondo i ricercatori della University of California San Diego School of Medicine esiste una stretta correlazione anche tra cibi grassi e diabete, perché a quanto pare questi cibi non proprio salutari andrebbero a danneggiare un gene responsabile della secrezione insulinica.

Dolcificanti

Secondo uno studio pubblicato su Nature, i dolcificanti artificiali, quelli che utilizziamo al posto dello zucchero tradizionale, in realtà più che prevenire il diabete provocherebbe una circostanza di pre-diabete. Non affidatevi totalmente ai dolcificanti chimici e informatevi prima. Se  è il caso chiedete consiglio anche al vostro medico.

LEGGI ANCHE:

Diabete gestazionale, sintomi, diagnosi e dieta

Dolcificanti alternativi allo zucchero, quali scegliere