I 4 benefici del bagno caldo, un toccasana per dieta e metabolismo

[multipage]

Controllo dello zucchero nel sangue con il bagno caldo

Uno studio pubblicato sulla rivista Temperature e condotto presso la Loughborough University in Gran Bretagna ha dimostrato che un bagno caldo a 40 gradi e di un’ora ha effetti sul controllo della concentrazione di zucchero nel sangue comparabili a quello di un giro in bici di pari durata. Addirittura il bagno caldo è risultato più efficace della bici nel limitare il picco glicemico tipico del dopo pranzo.
[/multipage]
[multipage]

Bagno caldo brucia calorie

Inoltre un bagno caldo, sempre a 40 gradi e della durata di circa un’ora, consente di bruciare tante calorie, ovvero 140 circa, che sono le stesse calorie bruciate durante una camminata di mezz’ora. Mica male per aiutare la nostra dieta e riattivare il nostro metabolismo stando a mollo nella nostra vasca da bagno!
[/multipage]
[multipage]

Bagno caldo antinfiammatorio

Fare bagni caldi può contribuire a ridurre l’infiammazione cronica che è tipica proprio di malattie quali il diabete. Aiutando ad irrorare le zone infiammate in cui c’è cattiva circolazione, infatti, il bagno caldo risulta essere un antinfiammatorio naturale che lenisce i dolori e i problemi articolari. A parte questo, aiuta a curare i malanni di stagione e ad eliminare lo stress, che è alla base delle risposte infiammatorie del nostro organismo.
[/multipage]
[multipage]

Bagno caldo contro il diabete

Infine, in un altro studio pubblicato sul Journal of Applied Phisiology, lo stesso gruppo di ricerca ha dimostrato che il calore passivo (come quello appunto di un bel bagno caldo) stimola nell’organismo la produzione di ossido di azoto, una sostanza naturale che abbassa la pressione del sangue ed è fondamentale per proteggere i vasi sanguigni. Quindi il calore potrebbe rappresentare un buon rimedio per i diabetici che hanno sempre una carenza di ossido di azoto e tendono ad avere problemi circolatori.

[/multipage]