L’herpes labiale, che spesso chiamiamo semplicemente febbre al labbro, è una fastidiosa infezione causata dal virus Herpes Simplex 1 (HSV-1). I suoi sintomi sono un forte bruciore e la comparsa di una o più vescicole spesso molto dolorose, di solito localizzate sulla parte esterna del labbro inferiore.
La causa più comune dell’herpes labiale è il contagio. Il virus infatti si trasmette facilmente attraverso il contatto, quindi con un bacio ma anche semplicemente bevendo dallo stesso bicchiere di una persona infetta. Anche dopo la guarigione il virus HSV tende a rimanere in forma latente nel nostro organismo quindi, in caso di forte stress ed abbassamento delle difese immunitarie, può tornare a manifestarsi; a volte l’infezione si manifesta anche nel periodo premestruale. Altre cause dell’insorgenza dell’herpes labiale possono essere un’alimentazione poco equilibrata o una prolungata esposizione al sole, in questo caso si parla anche di eritema solare labiale.
Per fortuna di solito la guarigione dall’herpes avviene spontaneamente in circa una settimana. Esistono alcune medicine che possono accelerare la guarigione e ridurre il fastidio ma, se cercate dei rimedi naturali, ecco alcune soluzioni fai da te per combattere l’herpes labiale senza farmaci.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…