Gonfiore di stomaco, 10 consigli per farlo passare

Verdura e frutta
La frutta e la verdura non devono mai mancare sulla tavola, ma per chi manifesta una sensibilità verso questi cibi questa regola non è valida. E’ sufficiente infatti mangiarne un po’ di più del solito per scatenare il processo di fermentazione che fa lievitare la pancia.

Una fibra non vale l’altra
Le fibre alimentari sono ottime per la salute, ma possono peggiorare il gonfiore e quindi la stipsi. Puntate sulle verdure a foglia piccola, che fermentano di meno. Centrifugare la frutta e la verdura, così da eliminare la parte di fibra che non è digerita e passate i legumi (ceci, lenticchie, piselli) e gli ortaggi (broccoli, cavoletti di Bruxelles) al minipimer.

Meno latte e formaggi
Con l’età la maggior parte delle persone non riesce più a digerire il lattosio, lo zucchero presente nel latte e i suoi derivati. Così lo zucchero non assimilato, fermenta e produce gonfiore addominale. Per evitare il fenomeno dite addio o limitate il latte e i formaggi freschi. Meglio aumentare l’apporto di proteine e diminuire quello di carboidrati e zuccheri.

No alla la frutta dopo i pasti
Evitate di mangiare la frutta dopo il pasto, soprattutto chi soffre di gonfiore addominale. Alla base di questo consiglio c’è sempre il processo di fermentazione.

Masticate lentamente
Non ingurgitate il cibo velocemente, ma masticate lentamente. In questo modo faciliterete la digestione evitando di ingerire aria.

Ottimo rimedio: il finocchio
Il finocchio è un ottimo alleato contro i disturbi digestivi, soprattutto se preso sotto forma di tisane, decotti e infusi preparati con i suoi semi. Sgonfia la pancia e contrasta i processi di fermentazione.

Provate lo zenzero
Lo zenzero è una pianta erbacea che fa bene allo stomaco e all’intestino e aiuta a tenere a bada il gonfiore.

Provate il carbone vegetale
Uno dei rimedi tipici contro il gonfiore è l’assunzione del carbone vegetale o carbone attivo che ha la capacità di assorbire i gas presenti nell’intestino.

Niente gomme da masticare
La masticazione in sé favorisce l’ingestione di aria che va prima nello stomaco e poi nell’intestino, da qui il gonfiore. Meglio evitare!

No alle bibite gassate
Le bevande molto gassate aumentano il gonfiore addominale. Meglio bere acqua naturale o tisane calde che aiutano e rilassano la muscolatura della pancia.