Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Formicolio ai piedi, le cause e i rimedi
Chiunque almeno una volta nella vita avrà avvertito uno strano formicolio alle piante dei piedi. Non è nulla di grave: le cause possono essere diverse ed esistono tantissimi rimedi per risolvere questa piccola problematica che in alcuni casi può dare qualche disagio. Ecco tutto ciò che dovete sapere a proposito del formicolio ai piedi.
Come si manifesta il formicolio ai piedi
Generalmente il formicolio si avverte dopo una sensazione di intorpidimento alle dita dei piedi o alla pianta e nella maggior parte dei casi questo accade o perché siamo stati per troppo tempo seduti in una posizione scorretta, come quando ci sediamo e tendiamo a piegare la gamba sotto al sedere: in questo caso i nervi si comprimono e questo genera una sensazione di torpore. Tutto torna normale nel momento in cui assumiamo una posizione corretta e il sangue torna a circolare correttamente: bisogna dire inoltre che molto spesso a causare il formicolio ai piedi è un problema di microcircolo, per cui le donne avvertono questa sensazione, soprattutto alle dita dei piedi, quando indossano scarpe con il tacco molto alto.
Cause del formicolio ai piedi
Le cause possono essere tante e di conseguenza possono variare anche i sintomi che di solito accompagnano questa sensazione, per esempio potremmo anche avvertire dolore mentre camminiamo o una sensazione di bruciore e una diminuzione della sensibilità in certe posizioni.
Tra le cause più comuni c’è la compressione di uno o più nervi, come accennato prima, ma potrebbe anche trattarsi di diabete o di un’infiammazione a reni e fegato, o ancora ipertiroidismo, traumi al piede e sclerosi multipla. Il formicolio ai piedi è anche “sintomo” di carenza di vitamine o di abuso di alcol e tabacco.
Se il formicolio persiste e si presenta con una certa frequenza è consigliabile consultare un medico, che in relazione alla causa potrà prescrivere il giusto trattamento. È possibile anche che dobbiate sottoporvi ad eventuali accertamenti, ad un angiogramma o a una risonanza magnetica, ma in qualche caso è già indicativo un semplice esame del sangue.
Rimedi per il formicolio ai piedi
Chiaramente i rimedi dipendono dal tipo di problematica che si nasconde dietro al formicolio. Nel caso più comune, dovuto a una temporanea posizione scorretta che assumiamo quando stiamo seduti, basterà massaggiare delicatamente la zona e fare quattro passi per consentire al microcircolo di riprendere a funzionare normalmente e senza troppe difficoltà. In caso di carenza di vitamine il medico potrà prescrivervi integratori specifici, mentre nei casi più gravi potrebbe rendersi necessario persino un intervento chirurgico. C’è da sapere, però, che in questi casi la prevenzione gioca un ruolo chiave. Le donne dovrebbero evitare di indossare tacchi alti per troppo tempo e bisognerebbe sedersi correttamente evitando di stare seduti con le gambe incrociate o accavallate per lunghi periodi di tempo. E’ bene inoltre limitare il consumo di alcol e il fumo.
LEGGI ANCHE:
Cattiva circolazione alle gambe, i rimedi più efficaci
10 cibi che fanno bene alla circolazione
Lascia un commento