Emicrania, sintomi e rimedi

L’emicrania è quel che comunemente chiamiamo mal di testa cronico,  e può durare per ore ma anche per giorni, e la brutta notizia è che non esiste alcuna cura risolutiva, anche se i farmaci possono contribuire a lenire il dolore e l’intensità degli attacchi.

I sintomi dell’emicrania

Il primo episodio di emicrania, nei soggetti che ne sono affetti, si scatena già in età infantile o durante l’adolescenza, e di solito i sintomi sono i seguenti:

  • Dolore che può essere anche limitato a un solo lato della testa
  • Mal di testa pulsante e ininterrotto
  • Qualche volta persino nausea e senso di vomito
  • Sensibilità a luce e rumori

Rimedi per l’emicrania

Chi ne soffre utilizza farmaci appositi per l’emicrania, ma in caso di attacco improvviso possono anche essere utilizzati comuni farmaci che utilizziamo anche per altre patologie, come antidolorifici, che servono momentaneamente a tamponare il dolore. Esistono anche delle terapie preventive, cioè farmaci che vengono assunti con una certa regolarità, di solito una volta al giorno, per ridurre la frequenza degli attacchi. Ovviamente la scelta della terapia dipende dalla frequenza e dalla gravità degli attacchi, e dal tipo di disagio che il mal di testa vi provoca, sarà dunque il medico a consigliarvi la giusta strategia farmacologica.

Per il mal di testa esistono inoltre tanti rimedi naturali, ma dovremmo partire dal presupposto che l’emicrania non è un comune mal di testa, in ogni caso vi invitiamo a leggere gli articoli dedicati all’argomento: