Doppio mento, perché compare e consigli per sbarazzarsene

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il doppio mento è un grumo di grasso che si forma sotto la pelle, nella parte posteriore del mento. Possono averlo sia uomini che donne in qualsiasi età. Il doppio mento può invecchiare istantaneamente un viso e appesantirlo, motivo per cui spesso si cercano soluzioni. Innanzitutto, è importante individuarne la causa.

Perché compare il doppio mento?

Il doppio mento può essere causato da:

  • Invecchiamento: con il passare degli anni la pelle si distende e perde elasticità. Aggiunto al rallentamento del metabolismo, i muscoli del collo si indeboliscono e portano all’accumulo di grasso.
  • Stile di vita: alcune cattive abitudini possono aggravare l’aspetto del doppio mento (sole, tabacco, stress, alcol, scarsa idratazione, scarso sonno, ecc.).
  • Sovrappeso: l’aumento di peso può favorire il rilassamento cutaneo, soprattutto quando non si pratica alcuna attività fisica. Il grasso si estende, quinfi, fino al collo (una delle zone più colpite dall’aumento del peso).
  • Genetica: questa causa può portare a una predisposizione a immagazzinare grasso nel collo. Se il doppio mento è causato dalla genetica, sfortunatamente non esiste una soluzione naturale per rimuoverlo.
  • Anatomia: Se il mento si sta ritirando naturalmente e causa tensione nella pelle, portando alla comparsa di un doppio mento, solo un intervento chirurgico può correggerlo.

Cosa fare?

Una volta determinate le cause del doppio mento, se queste non richiedono un intervento di chirurgia estetica, è possibile correggere il doppio mento in diversi modi:

  • Adottare una buona alimentazione e limitare il consumo di alcol, zuccheri, grassi saturi e prodotti industriali.
  • Aggiungere una regolare attività fisica e prediligere cibi antiossidanti come frutta e verdura.
  • Fare ginnastica facciale per rendere la pelle del viso più soda.
  • Adottare una postura migliore. Una faccia troppo cadente porta alla comparsa del doppio mento. Per evitare ciò, mantenere la schiena dritta, la faccia in su e le spalle raddrizzate.
  • Cambiare acconciatura. Un’acconciatura di media lunghezza, appena sopra il mento, attira meno attenzione di un’acconciatura troppo corta o troppo lunga.

LEGGI ANCHE: Mal di stomaco, 7 cose da sapere.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]