L’aumento di peso in gravidanza. Qual è il peso giusto?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Linee guida
In merito, ci sono precise indicazioni nelle Linee Guida dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) che fanno una distinzione in base al peso iniziale della donna, o meglio al suo IMC (Indice di Massa Corporea, un valore che mette in relazione peso e altezza, indicato anche come BMI, Body Mass Index):


  • per una donna sottopeso (IMC inferiore a 18,5) l’aumento di peso auspicabile è fra i 12,5 e i 18 Kg;

  • per una donna normopeso (IMC fra 18,5 e 25) fra gli 11,4 e i 16 Kg:

  • per una donna sovrappeso (IMC superiore a 25) l’aumento di peso dovrebbe essere contenuto fra i 7 e gli 11,5 Kg;

  • in caso di obesità (IMC superiore a 30) si consiglia un aumento intorno ai 7 Kg.


Attenzione a quantità e qualità
È importante non limitarsi a contenere l’aumento di peso, ma anche assicurare un corretto apporto di nutrienti in relazione alle specifiche necessità della gestante e del feto: non si dovrà prestare cura solo all’aspetto quantitativo insomma, ma soprattutto a quello qualitativo. Ad esempio, l’apporto di calcio, di ferro, di folati, di alcune vitamine e di tipi particolari di grassi deve aumentare e una corretta alimentazione in gravidanza dovrà tenerne conto.
Attenzione anche ad evitare un’alimentazione insufficiente che non copra i bisogni del feto: in questo caso verranno intaccate le riserve materne di nutrienti rischiando di causare disturbi alla madre e problemi nello sviluppo del bambino.

In termini di calorie e grammi
Per quanto riguarda il mero apporto calorico in relazione ai diversi momenti della gravidanza, possiamo notare una differenza nei diversi trimestri:
– nel primo trimestre l’incremento calorico consigliato è inferiore (mediamente di 150 Kcal), poiché questo periodo non è caratterizzato da un grosso aumento delle dimensioni del feto; anzi, il peso del feto in questa fase non influisce sostanzialmente su quello materno e l’aumento ponderale (circa 500 g al mese) è essenzialmente dovuto al deposito di accumuli di grasso;
– nel secondo e terzo trimestre l’incremento calorico giornaliero dovrebbe essere maggiore (circa 350 Kcal) ma è importante considerare anche il livello di attività fisica: se è molto ridotto, anche l’apporto calorico consigliato sarà inferiore. Il maggiore incremento di peso si ha nel secondo trimestre (350-450 g a settimana), per la rapida crescita fetale, mentre nel terzo trimestre l’incremento di solito si fa meno rapido (200-300 g a settimana).
Se possibile, è consigliabile praticare una moderata ma costante attività fisica in gravidanza.

Quando preoccuparsi?
Un incremento troppo rapido dovrà essere segnalato al medico, soprattutto se accompagnato da gonfiori agli arti, per il rischio di gestosi.
Per contro, anche un aumento insufficiente di peso richiederà degli accertamenti poiché possibile indice di qualche patologia o di scarsa crescita fetale.

Quanto pesa…
Vediamo infine, per curiosità, a cosa è dovuto l’incremento di peso durante la gravidanza:


  • peso del bambino (circa 3,5 Kg)

  • placenta (circa 600 g)

  • liquido amniotico (circa 1 Kg)

  • aumento di dimensioni dell’utero (circa 1 Kg)

  • aumento di volume del seno (circa 500 g)

  • aumento del volume sanguigno materno (circa 500 g)

  • ritenzione idrica (circa 2 Kg)

  • depositi adiposi.
Foto da:
http://www.ifitnow.com
http://babytotzone.com
http://www.gracenglamour.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]