Succhi di frutta, tutti i falsi miti da conoscere

Uno dei temi caldi dell’estate 2015 è il seguente “ma il succo di frutta è davvero l’alimento miracoloso che si dice o si tratta semplicemente dell’ultima moda salutista?

Ebbene, prima di svelarvi i falsi miti da conoscere sul succo di frutta, una cosa la dobbiamo dare per assolutamente per certa: un buon succo di frutta fatto in casa fa bene!

Il succo di frutta non contiene fibre

Errato. Ci sono due tipi di fibre, solubili e insolubili. I succhi contengono quelle solubili. La fibra solubile assorbe l’acqua e aiuta a stimolare la crescita dei batteri buoni nell’apparato digerente e nell’intestino, funzionando a tutti gli effetti come una sostanza probiotica.

I succhi di frutta hanno troppo zucchero

In realtà dipende dal tipo di succo di frutta. Si consiglia di unire sempre alla spremitura della frutta anche una parte di verdure in rapporto 5/2. Alcuni frutti come ad esempio le ciliegie, sebbene contengano fruttosio, sono alleati del controllo dello zucchero e dell’insulina. Dipende sempre da quanto ne beviamo, da che uso ne facciamo e se abbiamo una dieta globale equilibrata.  E anche, se il succo è confezionato o handmade!

Il succo di frutta disintossica

La disintossicazione e lo smaltimento delle tossine non è attribuibile al solo bere succhi di frutta. Sarebbe bello, ma non è così! Dipende molto dallo stile di vita. I succhi di frutta comunque possono aiutare il processo di smaltimento delle tossine dal corpo. Ad esempio, verdure come broccoli, cavoli, ravanelli, cavoletti di Bruxelles contengono fitonutrienti, noti per contribuire a promuovere un aumento degli enzimi epatici, efficaci nella disintossicazione. Mangiare e bere succhi, integrati di queste sostanze è un ottimo modo per contribuire a promuovere un corpo sano.

I succhi di frutta non contengono abbastanza proteine

Se si bevono solo succhi di frutta, ovviamente le proteine assimilate caleranno. Ma se si aggiungono sostanze proteiche alla dieta e al succo come ad esempio, semi di chia o semi di canapa, il problema è risolto.

Il Juicing è solo una dieta di tendenza

E’ vero che bere succhi di frutta è una moda, ma ciò non significa che sia solo una tendenza e che non faccia bene. Le ricerche in atto sui benefici dei succhi di frutta, associati al consumo di frutta intera e di verdura, dimostrano l’efficacia di molti frutti spremuti come le arance, le carote, l’ananas e altri.

Mangiare frutta e verdura è meglio di bere un succo

Fanno bene entrambe le cose. Masticare è necessario per bruciare calorie e assimilare fibre, mentre bere i succhi e i frullati aiuta l’intestino e l’assimilazione veloce di vitamine e zuccheri. Basta non sostituire una abitudine con l’altra. L’elemento chiave è quello di consumare più varietà di frutta e verdura per ottenere una gamma completa di sostanze nutritive.

I succhi di frutta costano molto e sono un lusso per pochi

Dipende. Se si acquista frutta di stagione a buon mercato, magari anche di seconda scelta, e la si spreme, centrifuga o frulla, in realtà si risparmi rispetto al consumo della frutta intera che, essendo curata a “livello estetico”, costa di più.