Pranzi di Natale: attenzione ai chili di troppo

E’ di certo uno dei periodi più belli dell’anno, il Natale ci porta regali, occasioni da condividere con i propri cari ma anche chili di troppo, e per qualcuno è già cominciato il tempo di “magra” per arrivare alle feste e alle abbuffate più in forma possibile. I nostri nutrizionisti ci concedono qualcosina in più del solito, e ci invitano a non esagerare con le abbuffate. Il segreto? Siediti a tavola è assaggia un po’ di tutto, ma evita i bis e le abbuffate fuori orario. Non dimenticate di bere molta acqua e di non esagera con gli alcolici. Ecco qualche piccolo troppo per evitare “la strage dei cenoni”.

  • Qualche giorno prima delle feste provate ad eliminare pasta e pana dalla vostra alimentazione quotidiana, fate la stessa cosa il giorno dopo Natale e dopo Capodanno: servirà a compensare in parte gli eccessi culinari dei giorni precedenti.
  • Mai arrivare a tavola affamati, se ne avete occasione fate uno spuntino leggero un paio d’ore prima del pranzo o della cena: possibilmente un frutto o uno yogurt.
  • A tavole godetevi soltanto le cose più gustose e di capriccio, bandite invece il pane, i grissini, i crostini di pane, e in generale non esagerate con i carboidrati, meglio assaggiare il primo e passare ad un secondo abbondante, anche se particolarmente condito.
  • Dolci, torroni, buccellati, che Natale sarebbe senza loro? L’ideale sarebbe rinunciare, in alternativa consumatene poco lontano dai pasti, o magari al posto di un pasto, considerato che generalmente a Natale e il primo dell’anno si fa “il pranzo unico” e la cena si compensa con qualche dolcetto.
  • Il trucco è “un po’ di tutto”, mangiate tutto ma in porzioni ridotte e se ne avete la possibilità accompagnate il vostro pasto con qualche verdura. Ricordate inoltre di consumare gli alcolici con moderazione e di non esagerare con i dolciumi, anche se ammettiamolo, non è semplice quando si sta a tavola con tanta gente.