Pomodoro nero, tutte le proprietà benefiche per la salute

Il pomodoro nero è il prodotto un incrocio tra pomodori rossi e pomodori viola ed è l’ultimo “superfood” arrivato sul mercato. Questa specie di pomodoro è stato prodotto in laboratorio ed ha la particolarità di essere carico di antiossidanti chiamati antocianine e antociani.

L’antocianina è una sostanza capace di contrastare malattie come il diabete e l’obesità ed è il pigmento principale che conferisce al pomodoro nero il suo colore viola/nero.

Proprietà del pomodoro nero

Oltre ad essere un prodotto anti-age potentissimo, il pomodoro nero è un anticancro naturale. La scienza dell’alimentazione ed agricola sottolinea che il pomodoro nero è naturale perchè, sebbene creato in laboratorio, è frutto di un incrocio tra specie esistenti e non è perciò OGM.

Ovviamente sono diverse anche le critiche che rischiano di scagliarsi su questo super-ortaggio che promette di essere molto benefico. I dubbi riguardano proprio le proprietà anticancro che il pomodoro nero promette di avere, proprietà largamente riconosciute a tutti gli alimenti ricchi di antocianine come i mirtilli, ad esempio.

Riguardo alle proprietà anticancro, specialmente connesse alle specie Indigo Rose e Sun Black (quest’ultimo precedentemente lanciato sul mercato), gli studi sono ancora in corso perchè, come si sa, non è facile dimostrare che un prodotto alimentare sia realmente anticancro; idem per le proprietà antiossidanti. Entrambi questi benefici del pomodoro nero, per inciso, sono stati studiati e documentati da diverse università americane e italiane.

Secondo la Coldiretti italiana, in particolare, il pomodoro nero è ricco di licopene, il pigmento rosso tra i più potenti antiossidanti, noti per combattere l’invecchiamento e prevenire le malattie cardiovascolari. Coldiretti ha presentato il super-frutto presso la sede di Roma e lo ha reso disponibile al commercio.

L’Unione agricoltori in Italia ha confermato che questi pomodori contengono licopene (un carotene rosso brillante trovato nei pomodori), che ha capacità anti-invecchiamento. Il super pomodoro aiuta anche l’organismo ad espellere i rifiuti indesiderati dal corpo e può essere efficace nel prevenire problemi cardiaci e come stabilizzante dell’umore.

Esiste, infine, un pomodoro nero totalmente italiano e si chiama pomodoro nero di Crimea, creato dalla scuola superiore Sant’Anna.