Peperoncino piccante: brucia le calorie e attiva il metabolismo

Bruciare qualche caloria in più non guasta, specialmente dopo una Pasqua ricca di cioccolato, che rischia di trasformare la prova costume in qualcosa di drammatico. Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori della Purdue University di West Lafayette (Indiana), il peperoncino rosso aiuta a ridurre il senso di fame e migliora l’assorbimento delle sostanze contenute nei cibi.

“Abbiamo scoperto che mangiare peperoncino rosso può aiutare a gestire l’appetito e a bruciare più calorie dopo un pasto, e l’effetto vale soprattutto per gli individui che non consumano la spezia regolarmente“, spiega Richard Mattes, l’autore di questa ricerca.

Il peperoncino rosso favorisce la digestione e stimola anche il metabolismo, parametro essenziale per la buona riuscita di una dieta. Inoltre questa spezia, non da tutti gradita a causa del suo sapore molto forte e piccante, aumenta la temperatura corporea e di conseguenza incrementa il dispendio energetico. Chi ha intenzione di perdere qualche chiletto prima dell’estate, farà bene a speziare per bene i cibi.