Le proprietà e i benefici dei cachi

I cachi sono frutti di colore arancio dorato e che provengono dall’Asia orientale. La polpa dolce e gustosa è ricca di proprietà ed elementi come vitamine, minerali e antiossidanti che sono di vitale importanza per la buona salute.

I cachi si dividono sostanzialmente in due categorie: quelli aspri e quelli commestibili e dolci.
Benefici dei cachi

Il frutto ha un alto contenuto di calorie (fornisce 70 calorie/100g), ma è povero di grassi. La sua polpa è fonte di fibra alimentare.

I Cachi contengono flavonoidi antiossidanti e hanno effetti benefici anti-infettivi, anti-infiammatori e anti-emorragici perchè aiutano la coagulazione e rendono i capillari più forti.

I Cachi freschi sono ricchi di vitamina A, beta-carotene, licopene e luteina che giocano un ruolo importante nell’invecchiamento. Mangiare Cachi perciò ha un naturale beneficio anti-aging.

I Cachi sono anche una buona fonte di vitamina C, un potente antiossidante che, come noto, aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi.

Il frutto contiene anche una grossa quantità di minerali come potassio, manganese, rame e fosforo che fanno bene alla pelle, alla circolazione e alla vista.

Il Cachi, infine, sono diuretici e rimineralizzanti; contenendo una grande quantità d’acqua, il consumo è consigliato a chi vuole depurarsi ma anche ad esempio agli sportivi che hanno bisogno di più riserve di sali minerali.

Leggi anche:

Ricette dolci con i cachi

Tutti i benefici del succo di melograno