“I quit sugar”, arriva la dieta che bandisce gli zuccheri

Come funziona la dieta senza zucchero?

La dieta senza zucchero ha conquistato tante star come Eva Longoria, Alec Baldwin e Tom Hanks. Il regime prevede la sospensione del consumo di zucchero. Stiamo parlando non solo dello zucchero da mettere nel caffé e dei dolci, ma anche di quello contenuto in tanti prodotti naturali (come la frutta) o confezionati che, a quanto pare, manda in tilt il metabolismo, blocca la regolazione dell’appetito e ci fa mangiare di più. Sul suo sito Sarah Wilson fornisce tantissime ricette da preparare che non prevedono assolutamente zuccheri.

Ma I quit sugar è diventata rapidamente una dieta molto social: è su Instagram infatti che troverete le ricette più golose. Seguendo l’hashtag #iqs compaiono già in 175 mila post di Instagram che ritraggono cibi completamente sugar-free. I quit sugar spiega come questa sostanza crei nel nostro organismo gli stessi meccanismi di dipendenza innescati dal consumo di tabacco, droga o alcol. Studi autorevoli, come quello del 2008 dell’università di Princeton, hanno dimostrato che le cavie nutrite con zuccheri sviluppano tossicodipendenza.

Quanto peso si perde con la dieta senza zucchero

La dieta senza zucchero non nasce con lo scopo di far dimagrire chi la segue, ma la perdita di peso è spesso una conseguenza di questa alimentazione. Stando a Sarah Wilson in 8 settimane si possono perdere anche 5 o 7 kg, ma soprattutto ci si disintossica dal nemico zucchero, ormai presente anche in tantissimi alimenti apparentemente salati e in quasi tutti gli alimenti che si trovano al supermercato: dalla frutta al pane confezionato fino al miele, ai sughi, allo yogurt dolce, o a tutte le bevande come tè e succhi di frutta. Le soluzioni alternative ci sono: usate la stevia, un dolcificante naturale, al posto del comune zucchero bianco o di canna, e preferite latte e polpa di cocco alle creme e ai gelati.

 Vedi anche:

Sgonfiarsi in due giorni, ecco la dieta ipocalorica adatta

Dieta last minute per dimagrire