I cibi giusti per la prevenzione del tumore al colon

La nostra salute va protetta con uno stile di vita quanto più possibile sano, basato su un’attività sportiva costante, un’alimentazione sana e piccoli controlli medici annuali. La maggior parte delle patologie possono essere prese per tempo, se si presta attenzione ai primi sintomi, senza ovviamente cadere in paure ingiustificate. Il tumore al seno, ad esempio, potrebbe essere scoperto attraverso la semplice autopalpazione, e molte malattie potrebbero essere evitate se si seguissero delle regole alimentari con costanza e si avessero abitudini più sane. Anche il tumore al colon rientra in queste patologie: vediamo quali regole seguire per prevenirlo.

Tumore al colon: la dieta giusta

Parlando del colon, l’alimentazione è parte integrante del suo corretto funzionamento e della sua salute. Per questo ci sono dei cibi da consumare in abbondanza e altri che è preferibile eliminare, o almeno limitare: scopriamoli.

Cosa mangiare per prevenire il tumore al colon

Per mantenere attivo il colon è necessario consumare molte fibre. Largo quindi a frutta, verdura e cereali integrali, almeno una porzione di tutto al giorno. Le fibre aiutano l’intestino a liberarsi, quindi le sostanze potenzialmente tossiche “stazioneranno” meno nel vostro organismo. In questo senso, anche bere molta acqua aiuta a disintossicare il colon, quindi non dimenticate mai di bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale non gassata al giorno. Puntate poi sulle carni magre, come pollo e pesce, da cuocere al vapore o al cartoccio, evitando la griglia.

Cosa non mangiare

Zuccheri raffinati, troppo sale, fritti, alcolici, grassi saturi: oltre a non apportare alcun beneficio alla salute, sono altamente calorici e grassi. Questo non significa negare a se stessi un cocktail o un hamburger, ma saper suddividere questi strappi senza esagerazioni. Anche la carne rossa andrebbe consumata non più di due volte a settimana, cucinata in modo semplice, senza intingoli particolari. Come detto meglio evitare le grigliate: le parti bruciate rilasciano sostanze dannose e cancerogene.

Altri consigli per la prevenzione del tumore al colon

Non è ancora chiaro il meccanismo, ma gli studi sono chiari: chi pratica regolarmente attività fisica presenta meno probabilità di ammalarsi di tumore al colon. La percentuale parla di un’oscillazione tra il 20% e il 40% di casi in meno nelle persone che dedicano qualche ora a settimana all’attività sportiva. Non importa quale sia: bicicletta, lunghe passeggiate a passo svelto, corsa, palestra, nuoto… l’importante è dedicare allo sport almeno mezz’ora 5 giorni a settimana. Parliamo di 2 ore e 30 minuti di sport, non sono poi tante! Per evitare il tumore al colon (e tante altre gravi patologie) è necessario mantenere il peso giusto e una massa grassa non eccessiva. Il grasso nella zona addominale, infatti, stimola la produzione di sostanze dannose per l’organismo.