Falsi miti sulle diete, le abitudini che non ti fanno dimagrire

Ecco i falsi miti sulle diete e alcune cattive abitudini che non fanno dimagrire e non fanno bene alla salute.

Bere acqua non fa perdere peso: sbagliato!
Bere acqua è importante, soprattutto se si segue una dieta. Perciò, smaltite il sovrappeso dovuto all’accumulo di tossine e ristagni bevendo molta acqua, anche lontano dai pasti. Ricordatevi che bisognerebbe bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno per depurare l’organismo.

Saltare i pasti per recuperare uno “strappo”: sbagliato!
Saltare i pasti principali non è mai consigliabile, poichè rallenta il metabolismo. Tuttavia, potete consumare pasti leggeri, come ad esempio pesce o carne bianca con verdure oppure potete fare spuntini leggeri con frutta.

Sostituire un pasto con uno spuntino: sbagliato!
Una dieta equilibrata prevede la presenza di tutti i nutrienti in adeguate percentuali: carboidrati, proteine e lipidi devono essere ben bilanciati in un pasto. Perciò, sostituire un pasto principale con uno spuntino, come ad esempio uno yogurt o la frutta è un’abitudine sbagliata.

Quando si è a dieta non bisogna fare colazione: sbagliato!
La colazione è importante anche se si è a dieta. Se proprio non volete eccedere, fate una leggera colazione: uno yogurt, un bicchiere di latte con caffè (anche latte di soia o scremato) o del thè poche fette biscottate integrali andranno benissimo!

Per soddisfare la voglia di dolce si può sostituire un pasto con un dessert: sbagliato!
Consumare solo un dolce come pasto principale rallenta il metabolismo e predispone al sovrappeso. Per gustarsi un dolce senza aumentare troppo le calorie si può evitare una portata, non consumare pane oppure limitare le porzioni del pasto piuttosto che sostituire completamente il pasto con il dolce.

Non assumere carboidrati: sbagliato!
I carboidrati, insieme alle proteine e ai grassi, sono nutrienti indispensabili. La dieta deve prediligere i carboidrati non raffinati in moderate quantità: pasta, riso e cereali devono essere comunque presenti nella dieta.

Leggi anche:
I cibi da non mangiare la sera: i 10 alimenti da evitare
Frullati dietetici con frutta e verdura, le ricette di stagione