Efedrina per dimagrire: come funziona e tutte le controindicazioni

Normalmente usata come un broncodilatatore e decongestionante, l’efedrina viene spesso utilizzata per dimagrire a causa della sua capacità di accelerare il metabolismo e di bruciare i grassi.

Chimicamente l’efedrina ha una composizione simile a quella delle anfetamine che tolgono l’appetito, mentre a livello dei neuronale agisce come l’adrenalina, un ormone stimolante naturalmente prodotto dal corpo. E’ proprio questo effetto stimolante dell’efedrina che provoca un aumento del metabolismo basale e innesca la perdita di peso.

Tuttavia, prima di usare l’efedrina per dimagrire è bene conoscere i suoi usi ed effetti collaterali.

  • Prima di tutto, se si desidera usare l‘efedrina per dimagrire, bisogna farlo sotto la supervisione diretta di un medico.
  • In caso di nausea o mal di stomaco dopo l’ingestione dell’efedrina bisogna sospenderne l’uso o provare ad assumerla a stomaco vuoto.
  • Bisogna aumentare la dose di efedrina solo sotto il consiglio del proprio medico.
  • Se si usa l’efedrina per dimagrire bisogna controllare frequentemente i livelli di zucchero nel sangue perchè essa può alterarne i livelli
  • Avendo effetti sulla qualità del sonno bisogna assumere efedrina lontano dalle ore notturne.
  • Durante l’utilizzo di efedrina bisogna includere nella propria alimentazione più cereali integrali, frutta e verdura per essere sicuri di ottenere una nutrizione adeguata.

Controindicazioni dell’efedrina

Non si deve assumere efedrina se si sta assumendo o si è recentemente assunto un inibitore della monoamino ossidasi; in caso di gravidanza o allattamento o se si soffre di malattie cardiache e di pressione alta non si può assumere l’efredina.

Gli integratori contenenti efedrina possono causare:

  1. mal di testa
  2. nervosismo
  3. nausea
  4. irritazione dello stomaco
  5. vertigini
  6. insonnia e irrequietezza.

Questi effetti potrebbero scomparire con l’uso continuato di efedrina.

Gravi effetti collaterali dell’ efedrina includono difficoltà a urinare o eruzioni cutanee, orticaria, problemi respiratori e altri segni di reazione allergica. E’ necessario segnalare questi sintomi al proprio medico immediatamente!