Dieta Harper: cos’è, come funziona. Il parere degli esperti

Bob Harper propone menu studiati specificamente per uomini e per donne e oltre novanta ricette per colazione, pranzo, cena e spuntini di metà giornata. Vi suggerisce consigli su cosa tenere in dispensa e in frigo e su cosa preparare in anticipo nel week-end per avere piatti già pronti nel corso della settimana per dimagrire senza rinunciare al gusto, alla varietà e, soprattutto, alla salute. La forza dei suoi consigli sta proprio nella loro estrema semplicità, che aiuta a mettere a fuoco quanto potrebbe essere in realtà facile adottare un regime alimentare sano e, di conseguenza, perdere i chili in eccesso. Alcuni esperti affermano che il livello di carboidrati previsto dalla dieta potrebbe non essere sufficiente per gli individui molto attivi, ma in compenso approvano il programma a patto che l’apporto calorico giornaliero sia di almeno 1.200 calorie.

Consigli di Bob Harper per perdere peso e mantenersi in forma

  • Bere acqua al risveglio e prima dei pasti. Almeno cinque bicchieroni al giorno. Un organismo ben idratato lavora meglio, il metabolismo è più efficiente e si bruciano più calorie.
  • Mangiare ad ogni pasto cibi proteici: saziano e non fanno ingrassare. Se siete vegetariani potete scegliere direttamente le proteine vegetali e consumare poca carne o pesce.
  • Cosumare dai 30 ai 50 grammi di fibre al giorno. Frutta, verdura, semi, aiutano il transito intestinale, abbassano il colesterolo e apportano all’organismo le vitamine utili per mantenersi giovane. Riducono la pancia.
  • Niente carboidrati dopo il pranzo, suggerisce Bob Harper. Questo comporta una ricca e nutriente colazione, ma una cena molto leggera e consumata non troppo tardi, per dare il tempo all’organismo di metabolizzare il cibo.
  • Fondamentale il riposo notturno. Soltanto dormendo bene l’organismo si rigenera e il giorno successivo sarà più semplice tenere a bada i livelli di stress e la fame nervosa.
  • Zuccheri aggiunti, no grazie. Lo zucchero, che non sia quello della frutta, è un lusso dannoso. Niente bevande zuccherate e soprattutto niente dolcificanti artificiali.
  • Tenere sotto controllo il sale. L’abuso di sale non fa bene alle arterie e provoca ritenzione idrica.
  • Legger le etichette e preparatevi il vostro cibo. Se leggete le etichette sceglierete cibi sani, indispensabili se vogliamo rimanere in salute e in forma. Preparate il cibo in casa, aiuta a dimagrire
  • Concedersi una pausa settimanale. Secondo Harper, mangiare una volta a settimana il piatto preferito non influenza il piano previsto nella dieta.

 Vedi anche:

La dieta dei broccoli per depurarsi e dimagrire

La dieta del peperoncino