Dieta della bella addormentata: come funziona e quali sono i suoi rischi

La Dieta della bella addormentata o “sleeping beauty diet” si basa sul fatto che se si dorme si evita di introdurre il cibo e che quindi il sonno aiuta a regolare il metabolismo e a migliorare la perdita di peso. Quando si dorme, inoltre, si bruciano calorie (circa 55 kcal ogni ora) e quindi il principio di questa dieta è che più si dorme, meno si mangia e più si perde peso.

Tuttavia i rischi per chi segue la dieta della bella addormentata sono diversi e non sono da sottovalutare. Innanzitutto con questa dieta si mette a rischio la propria salute psicofisica, poiché le ore eccessive di sonno riducono la quantità di tempo utile per socializzare con gli altri. Inoltre chi segue questa dieta corre il maggior rischio di sviluppare dipendenza da pillole e sedativi per dormire, farmaci che possono causare anche demenza e attacchi cardiaci.

Ma come funziona la dieta della bella addormentata? Chi segue questa dieta va a letto presto la sera e dorme più delle ore consigliate, per poi svegliarsi al mattino per fare una colazione ben bilanciata. Ovviamente si dovranno anticipare gli orari del pranzo e della cena, così da poter andare a letto più presto e più leggeri. Infatti, come già detto, chi sceglie di seguire la dieta della bella addormentata, andando a letto presto la sera può trarre dei benefici sul funzionamento del metabolismo e sulla perdita di peso.

Ad ogni modo, dormire qualche ora in più risulta utile per scandire i ritmi della propria giornata e c’è da dire che più ore di sonno significano anche meno stress psicofisico. Dormire di più, poi, non solo fa dimagrire, ma diminusce anche il rischio di obesità. Chi dorme poco o ha un sonno irregolare e di cattiva qualità, infatti, tende a ingrassare di più e corre più rischio di contrarre malattie come l’obesità e il diabete. E’ noto, poi, che il sonno apporta diversi benefici psicofisici perché riesce a instaurare un equilibrio tra la produzione di diversi ormoni ed è indispensabile per il recupero delle forze fisiche.

Leggi anche:
In palestra a lezione di pisolino: ecco il nuovo modo di dimagrire

Melatonina per dormire, come assumerla, le proprietà e le controindicazioni