La dieta del riposo intestinale è consigliata soprattutto a chi avverte sintomi quali meteorismo, stipsi, diarrea, sensibilità al glutine, celiachia, malessere generalizzato, spossatezza, alterazioni dell’umore e alterato assorbimento intestinale. La dieta dura 7 giorni e servirà a far migliorare la funzionalità dei villi dell’intestino, coinvolti nella digestione.
Ma quali sono i cibi da mangiare e quelli da evitare durante questa dieta? I cibi liquidi (come acqua, tè, passati di verdure, creme vegetali, centrifugati di frutta, brodi, minestre, zuppe), ma anche i cibi freschi e crudi sono un toccasana per il benessere dell’intestino!
In particolare, i cibi da preferire durante la dieta del riposo intestinale sono la verdura, i cereali (farro, miglio, orzo, segale, riso integrale, mais, quinoa, grano saraceno), il pesce, la soia, i legumi (lenticchie e ceci), la frutta fresca e i formaggi freschi. Al contrario, i cibi da evitare durante questa dieta per non stressare l’intestino sono: i farinacei (pasta, pizza, pane, lieviti, biscotti, dolci, prodotti da forno, fette biscottate), i condimenti eccessivi (compreso il sale) e le carni (come il pollo o le carni rosse).
Inoltre, è possibile introdurre la verdura cruda di stagione all’inizio di ogni pasto, finemente tagliata per favorire la digestione e condirla con aceto al posto del sale, arricchendo le verdure con frutta secca (gherigli di noce, mandorle, semi di zucca o pistacchi). Infine, chi ha deciso di intraprendere questo programma alimentare per ritrovare il benessere dell’intestino, potrebbe anche assumere degli integratori probiotici o i fermenti lattici per l’intestino.
Leggi anche:
Probiotici, cosa sono e perchè sono importanti
Fibre alimentari, un toccasana per il benessere intestinale
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…