Dieta dei 7 cereali, per mangiare in maniera sana con l’aiuto dei pianeti

La dieta dei 7 cereali prende spunto dalla “dieta steineriana”, elaborata agli inizi del Novecento dal filosofo Rudolf Steiner, che prescrive l’assunzione di alimenti ottenuti esclusivamente da coltivazioni biologiche o da agricoltura biodinamica, nel pieno rispetto dell’ecosistema terrestre, del suolo e della vita che si sviluppa su di esso. Secondo Steiner, gli alimenti che mangiamo non solo hanno proprietà nutritive con effetti benefici sulla salute, ma agiscono su sfere più profonde e intime, ovvero hanno proprietà “spirituali” che trasformano il nostro modo di sentire, agire e di pensare. Un passo per ritrovare contatto con la natura e la terra è scoprire le proprietà e potenzialità dei diversi cereali, attraverso un’alimentazione e una dieta in armonia con i giorni 7 giorni della settimana.

La dieta dei 7 cereali, dimagrire con l’aiuto dei pianeti

La dieta dei 7 cereali prevede un cereale per ogni giorno della settimana, in quanto legato ad un determinato pianeta.

Lunedì: Luna-riso
Il lunedì, è giorno del riso che, crescendo con l’acqua, ha un intimo rapporto con la Luna, regina delle maree. La luna rimanda alla riflessione e all’attenzione, alla natura e alle dimensioni misteriose: mangiare un piatto di riso con vegetali è quindi un invito alla riflessione prima di passare al lavoro.

Martedì: Marte-orzo
Il martedì è il giorno dell’orzo, legato al pianeta Marte, che ci esorta all’azione e al coraggio. L’orzo era uno degli alimenti principali dei filosofi greci e dei gladiatori romani, proprio perché stimolava la meditazione e il movimento. Inserite quindi nel menù del martedì piatti e ricette con questo cereale: un piatto di orzo con verdure diventerà un pasto davvero completo e nutriente.

Mercoledì: Mercurio-miglio
Il mercoledì è la giornata del miglio, legato al pianeta Mercurio, il più piccolo e vicino al Sole. Questo è il giorno in cui potete preparare bel piatto di miglio con verdure, leggero e salutare.

Giovedì: Giove-segale
Il giovedì, giorno di Giove è dedicato alla saggezza intesa come forza d’animo e il cereale associato è la segale, uno dei cereali classici dell’antichità e resistente alle intemperie. Una fetta di pane di segale è l’ideale per accompagnare un bel piatto di vegetali poco conditi.

Venerdì: Venere-avena
Il venerdì è nel segno di Venere e l’avena è il cereale associato a questo giorno. Perché allora non iniziare la giornata con una colazione fatta da fiocchi d’avena o latte?

Sabato: Saturno-mais
Sotto l’influenza di Saturno arriviamo poi al sabato, il giorno del mais, uno dei cereali più importanti, da inserire in insalate o nei vostri piatti.

Domenica: Sole-grano
Infine, si arriva alla domenica, associata al Sole e quindi al grano: preparate allora una pasta di grano per accogliere dentro di voi le forze solari, irradiando tutti gli organi con un pieno di energia!

Leggi anche:
Cereali integrali per dimagrire, ecco i migliori
Avena: le proprietà dimagranti e i benefici