Come funziona la dieta Clean, dimagrante e disintossicante

La dieta Clean è nuovo regime alimentare che sta spopolando a Hollywood tra le celebrità come Gwyneth Paltrow, Demi Moore e Donna Karan, tutte fan della Clean Diet! Il programma dura 21 giorni: l’obiettivo della dieta Clean è quello di rimuovere le tossine presenti nel nostro corpo, di contribuire ad un sano sistema digestivo e di favorire la perdita di peso. Inoltre abbracciando un diverso stile di vita suggerisce pause disintossicanti, come saune, massaggi e di praticare la meditazione associata ad una equilibrata attività fisica.

Cibi da mangiare

Scegliete i cibi biologici e molto nutrienti. Abbandonate gli alimenti ricchi di grassi e di zuccheri come salumi, fritture, dolci e merendine, rivolgetevi direttamente alla natura e mangiate tanta frutta: quella colorata come i frutti di bosco, il mango e l’anguria offre un grande apporto nutrizionale! Consumate verdura fresche crude, ad alto contenuto di fibre e di antiossidanti. E’ preferibile scegliere ortaggi come i broccoli, gli asparagi o la zucca. Tra le verdure si consiglia anche il consumo di tarassaco e il carciofo, che si distinguono per le loro proprietà depurative e hanno importanti funzioni sul fegato. In più, sono diuretiche, facilitano l’espulsione delle tossine e contrastano la ritenzione idrica.

Mangiate i legumi fonte di proteine, ferro, fibre e ricchi di sostanze antiossidanti, tra cui vitamine C, E e betacarotene, precursore della vitamina A, capaci di proteggere le tue cellule dagli attacchi dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. E’ possibile, inoltre, arricchire i piatti con spezie come il peperoncino in polvere, l’aglio e l’origano, che contengono numerose proprietà antisettiche e benefiche per il nostro organismo. Anche le noci ed i semi forniscono le sostanze di cui abbiamo bisogno. Consumate proteine magre come quelle contenute nel tacchino, nel pollo e nel pesce, per ottenere risultati benefici. Introducete ogni giorno una buona quantità di alimenti che possono dare una mano nella depurazione, come i cereali integrali che grazie al loro contenuto di fibre insolubili favoriscono il transito intestinale. Sostituite infine il burro o altri grassi saturi con l’olio di oliva.