Cistite, curarla con rimedi naturali e alimentazione corretta

La cistite è  un’infiammazione dovuta a molteplici fattori come ad esempio microbi, stress o  alimentazione squilibrata che provoca abbassamento delle difese immunitarie. La terapia mirata è quella a base di antibiotici, prescritti dal medico curante.

 

Vediamo insieme, però, cosa possiamo combattere questo problema con i rimedi naturali e l’alimentazione:

  • Acqua: importante bere tanta acqua (2 litri al giorno). Accelera il flusso urinario aiutando, così, l’eliminazione dei batteri. Inoltre, diluisce sostanze idrosolubili, tossiche ed infiammatorie.
  • Karkadè: possiede proprietà diuretiche in grado di combattere ritenzione idrica e cellulite e contribuisce all’eliminazione di tossine e scorie del metabolismo attraverso la diuresi. E’ un ottimo antisettico delle vie urinarie, quindi perfetto in caso di cistite.
  • Mirtillo rosso: esistono studi che provano l’efficacia dei suoi costituenti polifenolici per la profilassi delle infezioni batteriche e della cistite e dimostrano come questo frutto sia ottimo a livello di prevenzione.
  • Estratto di semi di pompelmo: è un vero e proprio antibiotico, un potente rimedio naturale contro tante infezioni. La presenza di Vitamina A, C, E, selenio e zinco ne fanno anche un efficace antiossidante contro i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare. Questo estratto possiede un ampio spettro germicida: antivirale, antibatterico compresi Gram+ e Gram-, antimicotico ed antiparassitario.

  • Echinacea: può essere consumata sotto forma di tisana; aumenta le difese immunitarie e possiede proprietà antimicrobiche ed antinfiammatorie.
  • Vitamina C: Un antiossidante che aumenta la protezione da virus e batteri migliorando la risposta delle nostre difese immunitarie. Aumentate li consumo di frutta e verdura che ne sono ricche.

LEGGI ANCHE:

CISTITE I CIBI DA EVITARE