Cena da single, 5 errori da evitare quando si mangia da soli

Secondo alcune statistiche è soprattutto in inverno che i single consumano i loro pasti in solitaria, rischiando di commettere gravi errori che possono persino danneggiare la salute.

Così ci si ritrova vittime di cattive abitudini alimentari che possono portare a disturbi come sovrappeso, obesità, bruciori di stomaco, reflusso gastroesofageo, difficoltà a dormire di notte e conseguente stanchezza la mattina seguente.

Quando si è da soli non è, infatti, facile concentrarsi sempre su una dieta sana ed equilibrata, ma le conseguenze possono essere serie. Vale quindi la pena leggere questi 5 errori da evitare quando si mangia da soli.

1° errore della cena da single: non cucinare

Uno degli errori più comuni da evitare quando si mangia da soli è proprio quello di non cucinare, per svogliatezza, fretta o pigrizia. “Se devo cucinare soltanto per me, non vale la pena” si pensa. Invece, anche se soltanto per se stessi, è bene preparare tutte le sere una porzione di cibo cucinato, consumando almeno 5 volte a settimana carne, pesce e verdure cotte con poco pane.

2° errore della cena da single: non preparare verdura e cibi freschi

Un’altra malsana abitudine che si verifica spesso nei mesi invernali e che è tra gli errori da evitare quando si mangia da soli a cena è quella di consumare i cosiddetti “pasti veloci”. Vediamo i cibi più pericolosi:

  • I cibi precotti sono spesso iper-calorici perchè spesso addizzionati con grassi poliinsaturi che fanno male all’organismo
  • I prodotti da forno come pizza, rustici, panini imbottiti e altri carboidrati vari sono fin troppo calorici e poco digeribili rispetto ad un piatto “cotto e mangiato”
  • I piatti del banco gastronomia del supermercato, se mangiati spesso, fanno male. Anche se è apprezzatissimo il fatto che qualcuno abbia preparato per noi una squisita e invitante pasta al forno (che forse conforterà anche la nostra solitudine), purtroppo sarà certamente calorica e pronta nel banco frigo da diverse ore
  • Il food delivery è assolutamente sconsigliato perchè in questo caso la quantità di germi nel cibo da asporto prolifera con il passare del tempo rispetto alla cottura e all’arrivo in casa nostra.

3° errore della cena da single: non sedersi a tavola

Se la convivialità porta al voler condividere con gli altri un banchetto, rilassandosi a tavola con una bevanda e quattro chiacchiere, quando si è da soli spesso questo desiderio viene a mancare, con il risultato di scegliere persino di non sedersi affatto per mangiare al tavolo. Si finisce così con il pranzare o cenare davanti al computer dell’ufficio, camminando per strada, sul divano davanti alla TV o persino nel letto.
Ma mangiare in una posizione scorretta è sicuramente uno dei 5 errori da evitare quando si mangia da soli ed è da molti sottovalutato. La postura durante il pasto è molto importante e consumare il pasto lentamente per poi fare quattro passi subito dopo è il modo migliore per assimilare le sostanze nutritive e restare leggeri.

4° errore della cena da single: non masticare

Quando si è da soli si finisce per mangiare “giusto per togliersi il pensiero”. Un’altro dei 5 errori del single che mangia da solo, infatti, è quello di non masticare. Bisogna invece concentrarsi su ciò che si sta mangiando anche se si è da soli, masticando lentamente. Cucinare con attenzione e cura per il proprio pasto, utilizzando condimenti appropriati e leggeri, e consumarlo con altrettanta dedizione è il primo dei consigli dei nutrizionisti per una sana alimentazione.

5° errore della cena da single: cucinare troppo

Chissà perchè sembra sprecato usare una pentola per cucinare una sola porzione di pasta o di carne. La scusa di “cucinare un po’ di più” per il giorno seguente trae in inganno e può portare poi al consumare una porzione doppia o quasi.