Alla scoperta del miso: tutte le proprietà e gli usi di questo alimento

Il miso è una pasta a base di soia, sale marino e Koji, un fungo che ha la forma di riso, spesso mescolato con riso, orzo o altri cereali. La miscela viene lasciata fermentare dai 3 mesi ai 3 anni e produce un alimento ricco di enzimi.

Grazie ad un agente legante, lo zybicolin, il miso risulta particolarmente efficace come disintossicante, in grado di ripulire il corpo dai metalli pesanti, radioattività e sostanze chimiche di cibo, acqua e aria.

Il miso è presente già nelle diete cinesi e giapponesi risalenti a 2.500 anni fa e anche oggi, la maggior parte della popolazione giapponese inizia la giornata con una ciotola calda di zuppa miso, perché ritenuta capace di stimolare la digestione e il metabolismo. Alla versione del miso pastorizzato è preferibile quella del miso di soia fermentato naturalmente, ricchissimo di fermenti vivi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Miso coreano [/amazon]
[amazon] Ciotole per miso tradizionali [/amazon]
[amazon] Miso di riso bio [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ma quali sono le proprietà e gli usi del miso?

  1. Il miso contiene tutti gli aminoacidi essenziali, che lo rendono una proteina completa
  2. Stimola la secrezione di succhi digestivi nello stomaco
  3. Ristabilisce l’equilibrio intestinale
  4. Aiuta la digestione e l’assimilazione di altri alimenti nell’intestino
  5. E’ una fonte di buona qualità vegetale di vitamine del gruppo B (soprattutto B12)
  6. Protegge dalle radiazioni grazie all’acido dipilocolonico, un alcaloide che chela i metalli pesanti e li scarica dal corpo
  7. Rafforza il sistema immunitario e aiuta a ridurre il colesterolo LDL
  8. E’ ricco di antiossidanti che proteggono contro i radicali liberi.

Usi del miso

Il miso ha un sapore dolce/salato che lo rende utilizzabile in una vasta gamma di ricette, la più famosa delle quali è la zuppa di miso, a base di brodo vegetale e miso cotto. Può essere cucinato con ortaggi, alga wakame, verdure e zuppe di vario genere. Il miso può essere utilizzato come sostituto di formaggio, crema e altri prodotti caseari nelle ricette vegane e per intolleranti al lattosio!

Una salsa di miso, aceto, olio di oliva ed erbe aromatiche è perfetta per condire l’insalata, mentre il miso di riso o orzo, diluito con acqua di cottura, è ottimo come condimento per ortaggi a verdure lesse.