6 buoni motivi per dire no ai carboidrati

[multipage]

No alla dipendenza da carboidrati

I carboidrati, che droga! E, come forse avrete avuto modo di sperimentare, il termine “droga” non è casuale. Gli zuccheri semplici, infatti, funzionano proprio come una droga: fanno stare bene all’istante, rendono euforici, più socievoli e dopo, automaticamente, dipendente da loro. Il primo buon motivo per dire no ai carboidrati è perciò la disintossicazione da una vera e propria dipendenza.

[/multipage]
[multipage]

Pancia piatta e leggerezza

Se qualcuno ha provato già ad eliminarli anche solo per un giorno dalla propria dieta, magari sostituendoli con frutta e verdura, avrà già visto che bastano 24 ore di astinenza da pasta, pane, focacce e taralli per sgonfiarsi. Soprattutto, la pancia diventa piatta perchè l’intestino, grazie alla pulizia dagli zuccheri in eccesso, si libera e si appiattisce, con un conseguente senso di leggerezza.

[/multipage]
[multipage]

Cala il senso di fame

Se è vero come è vero che dopo aver mangiato un pezzo di panino, un cracker o un biscotto (anche di più in genere) la fame pare placarsi, è anche vero che nel giro di pochissimo tempo il bisogno ritorna tale e quale. In realtà gli zuccheri semplici e le farine raffinate tolgono solo apparentemente e momentaneamente la fame. Il risultato è invece esattamente il contrario: se eliminiamo i dolciumi e i carboidrati e li sostituiamo con fibre e proteine, il senso di sazietà sarà più duraturo nel tempo. I carboidrati, inoltre, a lungo andare producono grasso e accumulo di zuccheri nel sangue. In questo senso, essi sono i principali responsabili di malattie quali l’obesità e il diabete. Limitarli, perciò, non è solo una scelta di salute immediata, ma anche di benessere nel tempo. La migliore strategia per eliminarli è sostituirli via via con alimenti sani come noci, carote, finocchi, yogurt, frutta, sedano, alimenti integrali, uova, e carne a pranzo o a cena. In particolare, evitare il cibo spazzatura e tutto ciò che produce un sollievo immediato perchè è carico di zuccheri è garanzia di una vita più sana nel tempo.

[/multipage]
[multipage]

Più forti e tranquilli

Al mattino, e con mattino si intende qualsiasi ora della prima parte della giornata, noi italiani siamo abituati a considerare la colazione dolce una buona e sana abitudine. Ma basterà mangiare per alcuni giorni uova o fibre e frutta a colazione per rendersi conto di come ci sentiremo più sereni, appagati e nient’affatto affamati già dopo alcune ore dall’abbondante e calorica colazione.

[/multipage]
[multipage]

Muscoli reattivi

Nei muscoli sta la nostra forza fisica. Ma, biologicamente e fisiologicamente, i muscoli non beneficiano delle calorie prodotte dai carboidrati. I muscoli, infatti, hanno bisogno di energia per funzionare ma una volta che hanno consumato la prima energia disponibile (quella degli zuccheri) essi non saranno più forti. Il motivo è che i muscoli si costruiscono con le proteine e quindi se noi li nutriamo bene non solo saranno ben funzionanti ma si rinforzeranno, con benefici per tutto il corpo e per le ossa. E pare ne benefici anche la libido!

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa