Degenerazione maculare, quali sono i sintomi iniziali e come si cura

Avete già sentito parlare di degenerazione maculare? Si tratta di un disturbo dell’occhio legato al naturale processo di invecchiamento, non è un caso che questo tipo di patologia tenda a presentarsi in età avanzata. Dunque vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla degenerazione maculare, quali sono i sintomi iniziali, le cause e come si cura.

Sintomi iniziali della degenerazione maculare

Il sintomo iniziale della degenerazione maculare consiste in una percezione alterata delle immagini che risulteranno distorte e via via la visione sarà sempre più ridotta. Chi ne soffre comincia a percepire i colori meno brillanti e anche la lettura a questo livello può già risultare difficoltosa. Un altro sintomo iniziale tipico riguarda la distorsione delle linee e anche le dimensioni degli oggetti possono apparire falsate. Insomma, si tratta di una patologia in grado di compromettere la visione e in molti casi si arriva anche abbastanza velocemente al sintomo finale, in cui si perde totalmente la visione centrale, per cui non è più possibile vedere nel punto in cui si fissa lo sguardo.

Cause della degenerazione maculare

La causa principale fondamentalmente è l’età ma esistono fattori come la familiarità o cattive abitudini, come il fumo, che possono predisporre un soggetto a questo tipo di patologia. Anche lo stress ossidativo in tal senso gioca un ruolo chiave.

Come si cura la degenerazione maculare

Purtroppo la degenerazione maculare è una malattia non curabile, anche se senza dubbio c’è modo di rallentare il progresso della patologia, come nel caso del trattamento laser o di altri dispositivi specialistici. Qualche volta addirittura è consigliabile procedere a un intervento chirurgico, ma ovviamente dipende dalla tipologia della patologia (ce ne sono due tipi), dall’età e dalle necessità del paziente.

LEGGI ANCHE:

Strabismo nei bambini e neonati, sintomi e come correggerlo