Cortisolo alto: le cause, i rimedi per abbassarlo e la dieta da seguire

Il cortisolo viene anche chiamato “ormone dello stress” in quanto è uno dei principali ormoni che il corpo rilascia quando siamo sotto pressione. Tuttavia, anche se si pensa ad esso solo in maniera negativa – come causa dell’acne, aumento di peso o pressione alta, ad esempio – in realtà il cortisolo ci aiuta in tante funzioni vitali. Perchè questo ormone sia un nostro alleato e non un nostro nemico è necessario tenere sotto controllo i livelli di cortisolo, specie quando sono alti.

Quali sono le cause del cortisolo alto

Il cortisolo ci permette di restare svegli reattivi e lucidi per far fronte alla vita. Tuttavia, quando siamo in periodi di forte stress, i livelli di cortisolo crescono vertiginosamente. L’uso prolungato di farmaci corticosteroidi, inoltre, dopo lo stress è la seconda causa di cortisolo alto. L’elevata produzione di cortisolo è connessa anche con i disturbi del sonno, l’aumento di peso, l’ansia, gli squilibri ormonali e i problemi di fertilità.

La buona notizia è che ci sono tanti rimedi naturali per abbassare i livelli di cortisolo alto grazie a piante mediche e, soprattutto, attraverso una dieta povera di zucchero a base di alimenti naturali e non confezionati.

Ecco che cosa evitare nella dieta per abbassare il cortisolo alto:

  • alimenti confezionati
  • cereali raffinati
  • bevande zuccherate
  • snack
  • grassi animali
  • caffeina
  • alcol

Passare ad una dieta a basso indice glicemico, includere i grassi sani e le proteine in ogni pasto, assicurarsi di assumere abbastanza fibra e fitonutrienti e mangiare molta frutta fresca e verdura permettono di abbassare il cortisolo alto. Alcuni degli alimenti più utili per ridurre il cortisolo e lo zucchero nel sangue sono gli ortaggi, frutta, noce di cocco, olio di oliva, noccioline e semi, proteine magre come uova, pesce e carne di manzo fresco e alimenti probiotici come yogurt o kefir.

Per ridurre lo stress, inoltre, si è dimostrata decisamente utile la meditazione che pare in grado di offrire una significativa riduzione del cortisolo nel sangue.