Salute

Come velocizzare il metabolismo in modo naturale

Accelerare il metabolismo in modo naturale può essere decisamente vantaggioso per il proprio benessere ed è ovviamente possibile farlo. Scopriamo insieme come!

Accelerare il metabolismo in modo naturale: guida

Grazie ad una dieta equilibrata è possibile accelerare il metabolismo, ma non solo. L’ideale sarebbe modificare il proprio stile di vita scegliendo anche un tipo di sport che possa appassionare così da non vederlo come un obbligo. L’ideale sarebbero esercizi cardio, ginnastica con i pesi e nuoto. Dopo avere sentito il medico o il farmacista, è possibile assumere integratori e prodotti fitoterapici (in gocce, compresse o tisane) a base di alghe e altri vegetali, reperibili in farmacia o erboristeria.

Cos’è il metabolismo

Si tratta dell’insieme di tutti i processi biochimici attraverso i quali il nostro corpo ricava energia da ciò che mangiamo. È necessario che il cibo venga scomposto in elementi più piccoli, cosa che si verifica principalmente nello stomaco, che possano essere assorbiti attraverso la mucosa intestinale nel sangue e distribuiti con esso a tutti i tessuti del corpo.

Metabolismo lento e veloce: caratteristiche

Quello che comunemente viene definito metabolismo lento è associato a una scarsa capacità di trasformare il cibo in energia. Al contrario, un metabolismo veloce è dovuto a un utilizzo più efficiente degli alimenti introdotti come fonti energetiche.

Accelerare il metabolismo: cosa significa?

Accelerare il metabolismo significa fare in modo che avvenga una combustione dei nutrienti con più velocità. Purtroppo però età e genetica giocano un ruolo fondamentale in questo processo spesso ostacolandolo.

Un’età matura comporta un naturale rallentamento di questo, a causa anche della ridotta produzione di ormoni sessuali.

Le patologie che influiscono

Esistono delle malattie che hanno delle ripercussioni notevoli sul metabolismo come tutto ciò che riguarda la tiroide. Anche l’assunzione di determinati farmaci può agire con meccanismi analoghi: tipico il caso di alcuni antidepressivi. Anche la gravidanza può influenzare notevolmente la sua attività.

Esistono però fattori determinanti per la sua velocità rispetto ai quali possiamo fare molto. Fra questi rientrano l’attività fisica e l’alimentazione, non solo per quanto riguarda l’apporto calorico, ma anche dal punto di vista della tipologia di alimenti introdotti. Un buon ritmo sonno-veglia, inoltre, ha un effetto benefico su questo.