Fare il letto appena sveglie? Errore! Scopri perché questa abitudine può favorire la proliferazione degli acari della polvere e come evitarlo.
I migliori sport per accelerare il metabolismo
Tutti sanno che un migliore tono muscolare aiuta a bruciare i grassi molto più velocemente. Non tutti sanno però che alcuni sport aiutano ad accelerare il metabolismo più di altri, contribuendo ad aumentare la massa magra.
Scopriamo insieme quali sono.
I corsi total body in palestra
La prima scelta per accelerare il metabolismo ricade sui corsi total body, come il pilates, lo spinning, il functional training. Questo genere di corsi permette di alternare diversi tipi di movimento ed esercizio garantendo sensibili miglioramenti sia a livello aerobico che anaerobico. In palestra conviene sempre alternare esercizi con i pesi con esercizi aerobici come corsa e tapis roulant.
In questo modo il dispendio energetico non si avrà solo durante l’esercizio fisico ma anche a riposo, aiutando a dimagrire più velocemente.
Il ciclismo
Pedalare per perdere peso è ancora oggi uno dei metodi più efficaci. Questo sport aerobico è capace di riattivare subito il metabolismo, perché coinvolge diversi gruppi muscolari, consentendo di bruciare i grassi in modo più rapido e veloce.
La corsa
Anche la corsa è in grado di risvegliare il metabolismo e a generare massa magra. In questo caso è sempre meglio variare l’andatura alternando allenamenti lunghi ad altri più brevi, così il corpo non si abituerà al solito sforzo e continuerà a bruciare grassi.
Il ballo
Anche il ballo aiuta a bruciare il grasso in eccesso. La postura, i passi rapidi, le elevazioni costringono i muscoli corporei a svilupparsi. Il ballo, qualsiasi esso sia oltre a essere un potente antistress e accrescere flessibilità e resistenza, aiuta ad aumentare il metabolismo.
Altri consigli utili
Per accelerare il metabolismo servono almeno due o tre allenamenti settimanali di 40 minuti, alternando i giorni di riposo, così da permettere alle cellule muscolati di ricostruirsi e mantenere alto il dispendio calorico.
Altri metodi utili consistono nel variare spesso il programma di allenamento, in modo tale che il corpo non si abitui all’attività fisica, allenarsi al mattino a digiuno (corsa o camminata di 20 minuti), fare le scale a piedi e parcheggiare più lontano.
Il tutto seguendo sempre una dieta varia ed equilibrata.
LEGGI ANCHE: Esercizi total body senza attrezzi
Lascia un commento