Come ritardare il ciclo, 3 metodi efficaci

State organizzando una vacanza, o forse avete trovato un’offerta last minute ma purtroppo cade esattamente nella settimana in cui il ciclo mestruale vi costringe a tenervi alla larga dai bagni di sole e di mare? I metodi per ritardare il ciclo esistono, ma l’abitudine di farlo non è assolutamente salutare. Ecco i 3 metodi più efficaci secondo esperti e credenze popolari.

La pillola anticoncezionale

E’ il metodo più efficace e di fatto l’unico che effettivamente funziona sempre, anche se non dovremmo abitualmente utilizzare la pillola anticoncezionale a nostro piacimento. In pratica si tratta di modificare la naturale somministrazione, quella prevista dal numero di pillole contenute nel blister, e di adattarla alle nostre esigenze, in modo tale da ritardare il ciclo o posticiparlo, per esigenze future,  in una decade differente. Funziona al 100% ma non è propriamente una strategia che potremmo definire salutare. Quindi è bene farlo solo ed esclusivamente in casi eccezionali

L’acqua fredda

Notoriamente l’acqua fredda tende a ritardare, bloccare o diminuire il ciclo: leggende metropolitane narrano addirittura di donne che evitano persino di fare la doccia calda come se fosse l’acqua a influire sull’andamento del ciclo mestruale, mentre in realtà è un fatto di temperatura. Un conto è farsi una doccia e un conto un bagno al mare. Se volete rallentare o bloccare momentaneamente il ciclo potete provare a fare un bagno in acqua fredda, secondo le credenze popolari funziona.

L’esercizio fisico

A quanto pare lo stress fisico comporta un certo ritardo, anche se in teoria non abbiamo attestazioni di donne che praticando agonisticamente uno sport presentano un ciclo non regolare. Certo stress emotivo e fisico possono contribuire all’alterazione dei processi ormonali, però se avete la necessità di bloccare il ciclo o ritardarlo, questo di sicuro non è un metodo affidabile.