Cistite da stress: cause, sintomi e come curarla

Non è una cosa nuova, ma in realtà la si considera soltanto da poco, e cioè da quando abbiamo capito che il modo in cui somatizziamo ansia e stress può essere causa di malanni e patologie. Tutta colpa della routine incalzante, di uno stile di vita scorretto e di tutta una serie di fattori che ci spingono, ad esempio, a mangiare male, perché si sa, quando siamo stressati il cibo può davvero rivelarsi consolatorio.

Bisogna precisare, però, che non è lo stress in senso stretto a causare la cistite, non direttamente almeno, bensì un generale indebolimento del nostro sistema immunitario che rende il nostro organismo maggiormente esposto all’attacco dei batteri. Ecco tutto quello che da sapere sulla cistite da stress.

Sintomi della cistite da stress

Praticamente i sintomi sono gli stessi della cistite classica, l’unica differenza riguarda però la frequenza con cui si presenta: la cistite da stress dura poco ma viene spesso. Tra i sintomi più comuni ci sono sicuramente il classico bruciore durante la minzione, il dolore al basso ventre, sangue nelle urine e febbre nei casi più gravi.

Come si cura la cistite da stress

Il consiglio è quello di rivolgersi al medico, sempre e comunque, e fin dai primi segnali. Lui potrebbe prescrivervi qualcosa per lenire l’infezione, ma in ogni caso vi consiglierà di fare gli esami specifici del caso, quindi sicuramente una urino-cultura; dopo deciderà se somministrarvi gli antibiotici o meno.

Prevenire la cistite da stress

Senza dubbio è la via più semplice per evitare episodi di cistite, anche quella da stress, ma ci rendiamo conto che lavorare sullo stress è praticamente impossibile, per cui dovremo affidarci all’alimentazione e ai rimedi naturali che possono rivelarsi utili contro questi batteri.

Innanzitutto è importantissimo bere tanta acqua perché accelera il flusso urinario, favorendo l’eliminazione dei batteri. Dovremmo integrare la nostra alimentazione inserendo cibi efficaci contro la cistite, come i mirtilli rossi: diversi studi provano l’efficacia dei polifenoli nella profilassi delle infezioni batteriche alle vie urinarie, cistite compresa. Importantissimi anche i fermenti vivi, perché regolano la flora batterica che contrasta la proliferazione dei batteri patogeni. Non dimenticatevi, inoltre, degli agrumi e di tutti gli alimenti ricchi di vitamina C, un antiossidante che migliora la risposta delle nostre difese immunitarie. Via libera a tutte le tisane diuretiche; no, invece, a zuccheri e alcolici.