Cibi cancerogeni che mangiamo ogni giorno

Sentiamo spesso parlare di cibi cancerogeni, sappiamo che non fanno bene alla salute, ma spesso non sappiamo esattamente in che modo. Senza girarci intorno, i cibi cancerogeni sono tutti quegli alimenti che potrebbero contribuire a farci ammalare di cancro e che in via preventiva sicuramente potremmo evitare o limitarne il consumo. Alcuni di questi cibi li consumiamo quotidianamente e inconsapevolmente, quindi scopriamo i più comuni e diffusi.

La carne

Secondo molti sarebbe uno di quegli alimenti che dovrebbe finire nella blacklist, soprattutto quella rossa o lavorata. Prodotti come i prosciutti, la pancetta, la salsiccia, e via dicendo, sono pieni di sostanze chimiche e di conservanti. Mangiare quotidianamente grandi quantità di carne rossa, inoltre, contribuisce allo sviluppo delle cellule tumorali all’interno del corpo e a dimostrarlo sono diversi studi.

Dolcificanti artificiali

Soprattutto chi è a dieta  fa un grande uso di dolcificanti artificiali, ma anche chi soffre di diabete tende ad utilizzare questi prodotti; paradossalmente questi dolcificanti a lungo andare possono anche provocare un aumento di peso. Il problema inoltre è che molto spesso contengono aspartame, che è una sostanza notoriamente cancerogena.

Oli idrogenati

Vengono utilizzati per conservare gli alimenti per un lungo periodo, ma tendono anche a modificare la struttura e l’integrità delle membrane cellulari all’interno dell’organismo, provocando patologie come il cancro.

Patatine fritte

A loro non si può certo rinunciare, ma basterebbe forse limitarci e non mangiarne troppe. Contengono alti livelli di acrilamide, che è una sostanza cancerogena che viene attivata ad alte temperature. Inoltre molto spesso le patatine contengono aromi artificiali e vari tipi di conservati.

Alcol e bevande gassate

Secondo alcuni studi americani l’alcol aumenterebbe il rischio di sviluppare un cancro al seno. Anche le bevande gassate sono altrettanto pericolose, considerato che contengono zuccheri artificiali e sostanze chimiche che contribuiscono ad acidificare il corpo e a stimolare la crescita delle cellule tumorali.