Cheratosi: sintomi, cause e cure

Cheratosi, in altre parole una come alterazione patologia della cute che consiste in un ispessimento dello strato corneo della pelle che a livello visibile si presenta con macchie in rilievo sulla pelle. Una patologia che può colpire anche aree molto vaste provocando vere e proprie zone di cute in rilievo con una cromia anomala. Può essere causata da vari fattori da cui derivano di conseguenze diverse forme con nomi e caratteristiche differenti: la cheratosi attinica, ad esempio, si presenta soprattutto su volto, mani e arti inferiori ed è immediatamente riconoscibile a causa di piccole lesioni precancerose che possono persino modificarsi in forme maligne.

Sicuramente meno preoccupante ma molto diffusa e altrettanto fastidiosa, la cheratosi seborroica colpisce principalmente tronco e volto e si manifesta con macchie di colore marrone-bluastro, mentre quella che viene generalmente chiamata cheratosi pilare è dovuta a un accumulo eccessivo di cheratina sull’orifizio del bulbo pilifero. Infine esiste anche una forma ginecologica che colpisce vulva e cervice e che può essere diagnosticata tramite pap test.

Cause della cheratosi

Tra le cause più comuni, che ovviamente variano in relazione alla tipologia di disturbo, sicuramente ce ne sono alcune più evidenti e comuni e altre più rare. Esposizioni prolungate e durante le ore più calde del giorno, senza l’utilizzo di una protezione adeguata, possono causare cheratosi solare o senile, ma anche alcune terapie farmacologiche e infezioni virali e micotiche possono causare questi ispessimento della cute

Come si cura la cheratosi

Sicuramente ogni tipologia merita valutazioni e terapie differenti, dunque per risolvere questo problema bisognerebbe prima risalire alle cause che provocano questo piccoli inestetismi.  Tra i trattamenti consigliati in questi casi al primo posto troviamo la crioterapia e la laserterapia, ma anche le terapie farmacologiche a uso topico possono dare ottimi risultati. Sarà il medico a consigliarvi il trattamento più efficace nel vostro caso.

LEGGI ANCHE:

Macchie bianche sulla pelle, cause e rimedi

Come prevenire le macchie solari sul viso