Cetrioli, tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I cetrioli possiedono molte proprietà e benefici per la salute e per il corpo, soprattutto grazie alla loro elevata quantità di acqua. Il loro contenuto calorico molto basso li rende alimenti perfetti nelle diete e come spuntini antifame.
I cetrioli hanno anche una buona quantità di fibra, così come di vitamine A, B, C ed E, nonché di minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio.

Storia e benefici dei cetrioli

Consumati spesso crudi in insalata, i cetrioli vengono tagliati a fette e cosparsi di sale per eliminarne il gusto un po’ amarognolo, ma si consumano anche sottaceto e sottolio. In Spagna il cetriolo è conosciuto come uno degli ingredienti che costituiscono un piatto tipico, il gazpacho mentre in Grecia si mettono nello Tzatziki.

Proprietà dei cetrioli per la pelle

La scorza del cetriolo è utilizzata in vari trattamenti estetici perché questa parte dell’ortaggio è ricca di acido caffeico, ascorbico e vitamina C. Usati sulla pelle i cetrioli aiutano a mantenere la pelle sana, alleviare le irritazioni e ridurre le infiammazioni. Per questo motivo il cetriolo può essere applicato direttamente sulla pelle, come mostrano tutte le immagini associate alla bellezza fai da te. Se consumati in un frullato con l’aggiunta di un po’ di acqua e il succo di mezzo limone aiutano a pulire e purificare il corpo.

Proprietà dei cetrioli sui i tessuti

Uno degli ingredienti contenuti nei cetrioli è il silice che serve all’organismo per rafforzare i tessuti connettivi ovvero muscoli, legamenti, tendini, cartilagini e persino le ossa.

Proprietà dei cetrioli per il sistema cardiovascolare

La buona quantità di magnesio, fibre e potassio contribuisce a ridurre la pressione sanguigna.

Proprietà dei cetrioli per la digestione

In caso di problemi digestivi come l’acidità frequente o gonfiore allo stomaco non esitate a mangiare cetrioli, perché vi daranno la giusta quantità di fibre, acqua, potassio e magnesio utilissimi per digerire, salvo nei casi controindicati che vedremo più avanti.

Proprietà dei cetrioli per la diuresi
I cetrioli sono un diuretico fantastico perché quasi completamente composti di acqua, il che li rende raccomandati per sbarazzarsi dei liquidi in eccesso. Consigliati per bilanciare i livelli di acido urico, sono raccomandati alle persone che soffrono di ipertensione o ritenzione idrica.

Controindicazioni dei cetrioli

I cetrioli contengono un ingrediente chiamato cucurbitacina, che può provocare indigestione o gas intestinali e nello stomaco. In caso di intolleranze a questa sostanza, perciò, i cetrioli sono da evitare. Si possono anche avere allergie ad alcuni elementi contenuti nel cetriolo e, anche in questi casi, è necessario escluderli dalla dieta.

Se si consumano in eccesso, i cetrioli possono causare dei cali di pressioni a causa delle potenti proprietà diuretiche. Tuttavia non ci sono molti casi di questo tipo di evenienza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria