In questa intervista, vedremo come la così detta “cattiveria dilagante” che sta travolgendo il mondo, giorno dopo giorno, abbia una spiegazione logica e concreta.
Non si tratta “solo” di follia o di “semplice” fanatismo; si tratta, “banalmente” di avere un credo! E’ il credere in uno strumento, in un metodo, invece che in un altro, ciò che rende davvero convinti e capaci gli uomini di usarlo al meglio (o al peggio).
Una intervista illuminante allo scienziato Philip Zimbardo che ci permetterà di capire come, tutto ciò che produciamo, i fatti concreti della vita, nel bene e nel male, altro non sono se non il frutto delle nostre convinzioni, del nostro credo profondo, della nostra Religione. La Religione con la R maiuscola, intesa non come status, bensì come fede profonda che ognuno di noi, che se ne accorga o no, ha in qualcosa. Può essere la sua patria, la sua famiglia o il suo Dio. Oppure può essere la fede nel martirio e in tutto ciò che ne consegue.
Ma ascoltiamo nelle parole del Dott. Zimbardo il punto di vista sulle escalation di violenza che sta attanagliando il mondo e l’Europa, praticamente senza più sosta.
Letture consigliate: Prova a cambiare
Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…