uali sono i benefici e le proprietà della caigua? Funziona come anticolesterolo naturale e abbassa anche i trigliceridi, come si assume.
Il nome botanico della caigua è Cyclanthera pedata, ma essa è conosciuta anche come melone selvatico. La caigua viene coltivata maggiormente nel Sud e Centro America, in particolare Perù e Bolivia.
Le sue foglie sono glabre e profumate e i suoi frutti verde chiaro sono percorsi da venature di un colore verde scuro. Essa rassomiglia ad una piccola zucca.
I suoi semi sono circa dodici, collegati in un’unica placenta.
La caigua sin da tempi antichi è nota per avere proprietà molto importanti sull’organismo e sul sangue. All’interno del frutto sono presenti diverse sostanze nutritive, utili per l’organismo. Nello specifico contiene:
Grazie a questi suoi contenuti la caigua ha le seguenti proprietà e benefici:
[amazon_link asins=’B07YNK3BS1,B07D92F67G,B01MYEERZN’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 4e9dfc1e-1c8b-48cc-8dac-153960a01fb1′]
Della pianta della caigua si consumano i frutti, privati dei semi, sia crudi sia cotti. Nelle zone di produzione come il Perù la caigua è ingrediente presente molto spesso nei piatti locali.
In Italia è difficile reperire il frutto fresco, mentre esistono in commercio diversi integratori di caigua, indicati proprio per coadiuvare la lotta all’ipercolesterolemia e iperglicemia.
L’indicazione terapeutica per assumere integratori di caigua in maniera efficace è quella di abbinare 600 mg di prodotto al giorno ad una dieta equilibrata, in modo da riportare già in tre giorni il colesterolo-LDL a valori molto bassi. Il dosaggio medio consigliato è di 3 capsule al giorno, ma è importante assumere tali integratori sotto consiglio medico e dopo aver effettuato esami clinici del sangue.
Al momento non sono stati riscontrati particolari effetti collaterali di questa sostanza, tranne per le donne in gravidanza per le quali ne è assolutamente sconsigliato l’uso.
Come integratore essa si trova in erboristeria, mentre se riuscite a reperire il frutto fresco in qualche negozietto di cibi esotici potete preparare alcune delle ricette tipiche della tradizione culinaria creola e peruviana.
Guiso de caigua
Ingredienti
Ricetta
Caigua rellena
Ingredienti
Ricetta
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…