Borsite del piede: sintomi, cura e terapia

Cos’è la borsite?

La borsite è una condizione dolorosa del piede che si verifica quando una borsa, ovvero una sacca piena di liquido intorno all’articolazione, si infiamma.

Borsite sintomi e cause

  • La borsite del piede è anche associabile alla presenza di un callo o durone, dell’occhio di pernice o della così detta cipolla. Essa può essere provocata dalla cattiva calzata delle scarpe, ma anche da un fatto congenito di forma del piede. Talvolta, la borsite richiede l’assistenza di un medico per risolvere completamente la situazione tramite un intervento vero e proprio.
  • In generale, quando è presente questa patologia, se si preme sulla parte dolorante si potrà notare che essa è più morbida, gonfia e che diventa bianca e poi rossa quando la si rilascia.
  • Anche la presenza di calore è un altro sintomo di infiammazione

Cure e trattamenti della borsite

Per contribuire ad alleviare il disagio dovuto alla borsite di può:

  1. Mettere a bagno i piedi in acqua tiepida e sale inglese una volta al giorno per 20 minuti
  2. Applicare impacchi di ghiaccio per 20 minuti e ridurre il gonfiore
  3. Indossare scarpe di ottima qualità, traspiranti e che calzino perfettamente sul piede
  4. Se il dolore persiste e il gonfiore non passa è necessario consultare un chirurgo o un podologo
  5. La borsite si cura con il riposo, l’assunzione di farmaci antinfiammatori e una borsa di ghiaccio
  6. Quando la borsite è alla base dell’alluce, con molta probabilità bisognerà cambiare l’azione ripetuta (camminare, calciare, sforzare…) che l’ha provocata.
  7. E’ molto importante imparare a mantenere i piedi sani e curati. Fare un pediluvio e un’accurata pedicure è di estrema importanza.

Borsite e altre patologie del piede

Un’altra condizione dolorosa del piede anch’essa spesso associata alla presenza di borsite è lo sperone calcaneare. In questo caso che si manifesta con dolore del tallone (non si può appoggiare il piede) è decisamente consigliato il riposo e l’uso di farmaci prescritti dal medico.

E’ bene sottolineare che tutta la sfera della patologia e della cura del piede assume una valenza ben diversa e più delicata nel caso di presenza di diabete. In questo caso è necessario la diagnosi medica.