Borragine, un rimedio naturale contro le affezioni delle vie respiratorie

Origini e caratteristiche della Borragine

La Borragine è originaria del Mediterraneo, anche se si è diffusa in altre parti d’Europa e nel Nord America. Per secoli è stata coltivata come pianta da giardino per il suo valore ornamentale, ma ha anche benefici per la salute, effetti medici ed è un rimedio naturale contro le affezioni delle vie respiratorie.

Borago officinalis è una pianta annuale della famiglia Boraginaceae. Il fusto è coperto di peluria e può crescere fino a 70 cm di altezza. Il fusto è eretto con foglie ovali o lanceolate che sono ruvide e rugose. I grandi fiori a forma di stella crescono in grappoli, hanno cinque petali che sono viola in un primo momento, ma che poi diventano blu. Il periodo di fioritura è da luglio ad agosto. I fiori producono un nettare che li rende molto attraente per le api.

I semi di borragine contengono circa il 30 % di olio che, insieme alle foglie e ai fiori, è utilizzato in erboristeria. Le foglie e i fiori di solito vengono utilizzati freschi. L’erba secca non deve essere conservata per più di un anno in quanto perde rapidamente il suo effetto curativo.  L’erba di Borragine è stata usata tradizionalmente come un rimedio naturale per il trattamento di infezioni del tratto urinario, la cistite, infiammazione renale cronica, catarro, polmonite, tubercolosi, gastrite, sindrome dell’intestino irritabile e depressione.

Borragine come rimedio naturale contro le affezioni delle vie respiratorie

Come collutorio l’infuso con 50 g di radici e foglie in un litro d’acqua bollente è usato per trattare le infezioni bocca e gola, ulcere della bocca e gengive sanguinanti.

Ricca di vitamina C, potassio e mucillagini, la Borragine è utilizzata come rimedio per liberare le vie respiratorie, calmare la tosse, specie quando è presente catarro,curare la bronchite, le infiammazioni del cavo orale e la raucedine.

Grazie all’elevata presenza di mucillagini, ha Borragine ha proprietà emollienti, espettoranti e sedative della tosse. Le mucillagini svolgono infatti un’azione mirata sui tessuti: sono potenti antinfiammatori delle mucose, dove si stratificano creando uno strato protettivo contro le irritazioni. Questo fa sì che la pianta dia immediato sollievo in presenza di tosse, ma la Borragine ha anche proprietà antiflogistiche, decongestionanti e antipiretiche in quanto, favorendo la sudorazione è ottima in caso di febbre.

Come fare un infuso di Borragine espettorante e sedativo della tosse

Lasciare in infusione per circa 10 minuti 2/3 g di fiori in 100 ml di acqua (ovvero un cucchiaino scarso per ogni tazza d’acqua bollente). Assumere quindi da una a tre tazzine al giorno. Per le infiammazioni del cavo orale sono inoltre molto efficaci gargarismi effettuati con l’infuso di foglie.