Bere tanta acqua dopo lo sport non fa bene alla salute

Fare sport è uno dei metodi migliori per tenersi in forma e per condurre una vita sana, ma spesso le abitudini degli atleti non sono esattamente sane, neppure mentre praticano lo sport. Esistono degli atteggiamenti  sbagliati che potrebbero persino danneggiare la nostra salute.

Quante volte il medico vi ha detto che è un’ottima abitudine bere tanta acqua, almeno un litro al giorno? Ed è vero, bere tanta acqua aiuta l’organismo a depurarsi, ma secondo i ricercatori del Loyola University Health System, molte persone che praticano jogging bevono più acqua del dovuto, ignorando la possibilità che questo comportamento, anche se di rado, potrebbe causare danni cerebrali permanenti.

Secondo i dati della ricerca guidata da Winger Dugas, che ha intervistato 200 corridori, soltanto il 58% di coloro che praticano la corsa, bevono solo quando hanno sete, il resto lo fa solo per istinto o per abitudine, comportamento che secondo gli esperti potrebbe comportare gravi problemi al cervello.

Sarebbe più opportuno consumare dosi limitate d’acqua dopo lo sport, una quantità che  dovrebbe semplicemente soddisfare la sete. E’ altamente consigliato, invece consumare cibi ricchi d’acqua, come frutta e verdura, per reintegrare i liquidi persi.