Attenzione ai nei! Prevenire é meglio che curare

I nei sono macchie scure della pelle, piane o in rilievo, che tutte le persone hanno, anche se in numero variabile. In piccola parte i nei sono congeniti, ovvero presenti fin dalla nascita, in gran parte si formano nella prima metà della vita in seguito all’esposizione al sole.

Nonostante i medici da anni raccomandino controlli periodici dei nei, spesso ci si rivolge ai dermatologi soltanto per questioni estetiche e si decide di togliere un neo solo perchè non piace più.

Purtroppo il controllo dei nei é importante non soltanto per la bellezza. Un neo, infatti, può trasformarsi in melanoma, un tumore maligno della pelle che parte dai melanociti, per l’appunto le cellule responsabili della colorazione dell’epidermide.

L’incidenza di questa malattia é molto aumentata negli ultimi vent’anni e il melanoma rappresenta attualmente il tumore più comune nelle giovani donne fra i 25 e i 30 anni.

Non bisogna comunque allarmarsi. Se diagnosticato precocemente il melanoma puà essere completamente eliminato con una semplice operazione chirurgica di rimozione del neo e senza nessuna conseguenza per il paziente. Soltanto se trascurato puà diventare invasivo é molto pericoloso.

E’ stupido quindi correre rischi inutili, al contrario bisogna imparare a fare una saggia prevenzione.
Prima di tutto proteggetevi sempre dai raggi solari con creme adatte al vostro fototipo , utilizzate protezioni più alte sui nei ed evitate l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.

Un’attenzione particolare va riservata ai vostri bambini, le ustioni prese in età pediatrica possono causare melanomi anche a distanza di 20-30 anni.

Non siate pigre e rivolgetevi al dermatologo per visite di controllo annuali. Chiedete al medico di controllare anche le mucose esterne, bocca e genitali. Imparate voi stesse a tenere sotto controllo i vostri nei in modo da poter evidenziare cambiamenti sospetti. I parametri che occorre tenere in considerazione sono:

 

    • la forma del neo, se il neo é asimmetrico é più pericoloso;

 

    • i bordi, se sono irregolari o frastagliati sono un segno sospetto;

 

    • il colore, i nei più scuri sono quelli potenzialmente più pericolosi;

 

    • la dimensione, i nei con diametro superiore ai 6 millimetri vanno tenuti sotto controllo;

 

  • l’evoluzione, chiedete consiglio al medico se vedete un nuovo neo o vi accorgete che un neo che avete da tempo ha cambiato forma o dimensione.

La prevenzione é davvero semplice ma molto importante. Non correte rischi inutili. Godetevi il sole dell’estate ma senza esagerare, abbronzatevi sul corpo ma usate sempre la testa!