Arriva il plogging, la tendenza fitness svedese che aiuta l’ambiente

Arriva anche in Italia il plogging, la tendenza fitness svedese che aiuta l’ambiente, fa bene alla linea e in generale al nostro benessere. E’ un’attività che tutti gli sportivi e gli appassionati di sport dovrebbero praticare almeno una volta alla settimana, dunque cerchiamo di capire che cos’è il plogging e come si pratica.

Il plogging altro non è che un’attività che ci permette di praticare sport e mantenerci in forma rispettando l’ambiente e che associa la corsa in città alla pulizia urbana. Un’idea insolita, nata in Sveglia grazie a un gruppo di amici che durante le loro sessioni di allenamento mattutino, correndo al parco e in città, hanno pensato bene che fosse utile raccogliere tutte le cartacce che incontravano lungo il percorso. Non a caso il termine “plogging” combina la parola inglese jogging e quella svedese plocka upp che significa “pulire”: nasce da queste premesse questa nuova disciplina che sta sbarcando anche in Italia.

Il plogging negli Stati Uniti è già molto popolare e sta incontrando un discreto successo anche in Francia; considerato il riscontro favorevole ci sono persino negozi online che vendono tutto ciò che occorre per praticare questa disciplina sportiva. Inoltre chi vuole cominciare a praticare il plogging può farlo anche con l’aiuto di un’app creata dal team Run Eco che consente di prendere nota delle sessioni di allenamento.

Il plogging può essere praticato ovunque: in città, al parco, da soli o in gruppo, con il duplice obiettivo di mantenersi in forma e di tenere sano e pulito l’ambiente. Inoltre, secondo l’opinione di chi lo pratica già e monitora l’attiva con un cardiofrequenzimetro, pare che il plogging permetta di bruciare più calorie rispetto ad una comune sessione di jogging.

LEGGI ANCHE:

Le migliori app per la corsa, le 5 applicazioni per correre meglio