Antinfiammatori naturali, i cibi alleati della salute

La dieta antinfiammatoria non si discosta molto da un regime alimentare tipicamente mediterraneo, ricco di frutta e verdura: questi alimenti, infatti, non dovrebbero mai mancare perché ci possono aiutare a combattere vari disturbi. Tuttavia, scopriamo quali sono gli antinfiammatori naturali più efficaci.

Miele

Il miele è un vero e proprio antinfiammatorio naturale e viene usato soprattutto contro tosse e catarro. Sebbene qualsiasi tipo di miele sia ritenuto efficace, vi sono alcuni tipi di miele dalle specifiche proprietà. Il miele d’acacia, ad esempio, è disintossicante e antinfiammatorio delle vie respiratorie, mentre il miele d’eucalipto è espettorante, vermifugo e antitosse.

Ananas

L’ananas fresca è un frutto che possiede una azione antinfiammatoria. La bromelina, un enzima presente nel frutto, ha un effetto farmacologico antinfiammatorio ed è anche usata per la produzione di farmaci antinfiammatori.

Ribes nero

Il ribes nero è un antinfiammatorio naturale, antireumatico, antidolorifico e rafforza il sistema immunitario. È pertanto indicato in caso di stress psicofisico, processi infiammatori generalizzati, acne, dermatiti, dermatosi e per dolori articolari.

Curcuma

La curcuma è una spezia considerata un rimedio naturale per la cura di infezioni e infiammazioni. Anche nei confronti delle malattie degenerative la curcuma svolge un’azione preventiva.

Zenzero

Lo zenzero è un eccellente antinfiammatorio naturale, senza effetti gastro-lesivi. Lo zenzero, oltre a essere rimedio d’elezione per le malattie da raffreddamento, drena il corpo dall’accumulo di catarro, contrastando la tosse ed eliminando le infiammazioni respiratorie. Lo zenzero è efficace anche in caso di dolori artritici, reumatici e in caso di dolori muscolari legati ad affaticamento.

Noci

Le noci sono ricche di omega 3 e avrebbero delle proprietà antitumorali. A svolgere un’azione antiossidante è soprattutto la vitamina E.

Leggi anche:

Antibiotici naturali, i cibi fanno bene

I 10 cibi più salutari del mondo