Antiginnastica, la nuova tecnica di benessere in arrivo dalla Francia

L’antiginnastica non è una terapia né  un’attività sportiva. I movimenti proposti sono sottili, precisi e rigorosi. Tengono conto dei pensieri, delle emozioni e coinvolgono l’essere umano nella sua totalità, perché corpo e mente sono intimamente legati. Proposta come alternativa alla tradizionale ginnastica, promette di far ritrovare benessere ed energia a chi la pratica, di migliorare la flessibilità e la mobilità, liberando il respiro e allontanando lo stress.

“Ci viene detto che è necessario che il nostro corpo si fortifichi, che occorre sudare e traspirare. Allora, per conquistare la forma, inforchiamo la bicicletta, ci appendiamo alla spalliera, corriamo fino a perdere il fiato, ci mettiamo a sollevare i pesi. Quello che invece dovremmo fare prima di tutto – scrive Thérèse Bertherat – è aprire gli occhi, prenderci il tempo di guardare il nostro corpo per comprendere come funziona”.

In questa particolare disciplina i movimenti sono quasi sempre molto piccoli e capaci di correggere difetti posturali, dolori muscolari e articolari, contrastare lo stress, gli stati ansiosi, l’insonnia, le emicranie e le difficoltà digestive o intestinali. Così ogni seduta inizia con una specie di test che permette di localizzare con precisione quello che, dalla testa ai piedi, blocca e limita il corpo. Nel corso delle sedute di antiginnastica, l’esperto chiede al praticante di mettersi in una situazione fisica precisa. Il corpo a quel punto si contorce: una spalla si solleva, una gamba si mette di traverso, le dita del piede si attorcigliano. In questa particolare disciplina i movimenti sono capaci di correggere difetti posturali, dolori muscolari e articolari, contrastare lo stress e gli stati ansiosi. L’antiginnastica garantisce il miglioramento del tono muscolare e della mobilità, lo sviluppo della motricità e della coordinazione, ma anche la fine di rigidità che limitano gli slanci vitali.

Vedi anche:

La ginnastica facciale contro le rughe

Crampi e contrature muscolari i rimedi naturali per alleviarli