Antidolorifici naturali, i cibi che aiutano a combattere il dolore

[multipage]

Curcuma

Molte erbe e cibi della natura con altrettanti diversi oli essenziali hanno proprietà analgesiche, ovvero capaci di alleviare il dolore. Zenzero, Curcuma, e Basilio formano una sorta di trinità in medicina ayurvedica. La Curcuma è un toccasana contro l’artrite reumatoide, mentre basilico e Zenzero cono potenti antinfiammatori naturali.

[/multipage]
[multipage]

Artiglio del diavolo

L’Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens), nonostante il suo nome inquietante è un grande alleato nel trattamento antinfiammatorio e analgesico dell’artrite, del mal di testa, mal di schiena e dolore articolare. Ottimo nella degli strappi muscolari, tendiniti, torcicollo e tutti i dolori a carico dell’apparato muscolo scheletrico.

[/multipage]
[multipage]

Ciliegie

Composti chiamati antociani, ovvero gli stessi il fitonutrienti che danno alle ciliegie il bellissimo color rubino, rendono questi frutti in grado di bloccare l’infiammazione e inibire gli enzimi di dolore, proprio come l’aspirina e altri anti-infiammatori non steroidei. Le ciliegie hanno il più alto contenuto di anti-infiammatori di qualsiasi alimento e per questo sono un ottimo rimedio contro l’artrite.

[/multipage]
[multipage]

Peperoncini

La Capsaicina (Capsicum) contenuta nei peperoni e peperoncini  è un rimedio naturale che fa miracoli contro il dolore. La capsaicina desensibilizza temporaneamente i recettori nervosi che causano la risposta dolorosa e diminuisce il dolore fino a 3-5 settimane. Una singola applicazione di 60 minuti nei pazienti con dolore neuropatico è un efficace sollievo per un massimo di 12 settimane. Un gruppo di pazienti inglesi, inoltre, la sta sperimentando nella cura della emicrania e cefalea a grappolo con una pomata alla capsaicina che si applica sul naso e la fronte.

[/multipage]
[multipage]

Arnica

Un eccellente antidolorifico a base di erbe da usare dopo lo sport intenso o per una lesione acuta è la pomata di arnica. Derivato da un fiore europeo simile alla margherita, l’arnica ha proprietà anti-infiammatorie, anche se la vera natura della sua azione portentosa è ancora sconosciuta.

[/multipage]
[multipage]

Aquamin (Derivato da alghe rosse)

L’Aquamin, un’alga rossa violacea, è un potente riduttore del dolore. Contribuisce a diminuire l’infiammazione e aiuta a ricostruire il tessuto osseo in quanto ricco di calcio e magnesio.

[/multipage]
[multipage]

Mirtilli

Le ulcere gastriche sono di solito il risultato di un agente patogeno chiamato Helicobacter pylori che attacca il rivestimento dello stomaco e dell’intestino tenue. Il succo di mirtillo può combatterlo con una conseguente riduzione del dolore. Invece di ricorrere agli antibiotici per distruggere i batteri che causano i crampi e le infezioni del tratto gastro-urinario, usate certamente i mirtilli rossi.

[/multipage]
[multipage]

Ananas e bromelina

La Bromelina proviene viene dagli enzimi presenti nei gambi di ananas. La ricerca mostra che riduce i livelli di prostaglandine, ormoni che inducono l’infiammazione. La Bromelina sgonfia i tessuti, toglie l’infiammazione, aiuta la circolazione e spesso viene usata nella cura della sindrome premestruale e della cellulite dolorosa.

[/multipage]
[multipage]

Menta

Specie la Menta piperita è utilizzata come un rimedio naturale per il mal di denti, irritazioni cutanee, mal di testa e dolori muscolari. E’ un rinfrescante e un antidolorifico naturale. Nelle tisane o masticata da sollievo immediato nelle irritazioni e infiammazioni topiche.

[/multipage]