Anoressia e bambini: l’allarme arriva dalla Gran Bretagna

L’anoressia colpisce anche i bambini, e l’allarme arriva proprio dalla Gran Bretagna, che negli ultimi tre anni ha registrato un incremento di ricoveri in ospedale a causa di questa patologia: una situazione raccapricciante che coinvolge bambini al di sotto dei 7 anni.

L’emulazione dei modelli trasmessi attraverso le immagini delle riviste patinate, spesso frutto di ritocchi fotografici, ha provocato in Gran Bretagna una vera e propria epidemia che ha contagiato bambini che già a 5 anni sono affetti da questa malattia. Questo è quanto riporta il Daily Mail secondo il quale, soltaanto nll’ultimo triennio, ci sono stati 98 casi di anoressia che riguardavano bambini tra i cinque e i sette anni, e ben 400 tra i dieci e i dodici anni, che sono ancora ragionevoli, ma inappropriati in relazione all’età, in confronto ai 1.500 casi nella piena adolescenza tra i 13 e 15 anni.

I bambini esposti alle immagini di quei corpi esili proposti dai media, confrontati con il corpo della propria madre e delle donne che conoscono, temono di sviluppare le sembianze di una donna, e in un certo senso si mettono a dieta, rifiutando anche le pietanze più prelibate. Il tutto sarebbe, in un certo senso, reso possibile anche da genitori poco attenti all’alimentazione dei propri figli.