Alluce valgo, tutte le cause e i rimedi naturali

L’alluce valgo è una delle patologie più diffuse a carico del piede, una problematica che riguarda più le donne che gli uomini. Si tratta di un disturbo apparentemente estetico ma che in realtà può nascondere complicazioni e fastidi che è bene non ignorare. L’alluce valgo può avere sintomi e cause differenti.

Si tratta di una vera e propria deformazione del piede alla base dell’alluce, che viene spinta verso l’esterno provocando una borsite che volgarmente viene chiama “cipolla”. Il problema è che l’alluce tende a curvarsi verso le altre dita provocando una vera e propria sovrapposizione tra un dito e l’altro, compromettendo la salute del piede e anche la postura. Chi soffre di alluce valgo prova dolore mentre cammina e ha anche difficoltà ad indossare le scarpe, almeno nei casi più gravi.

Cause dell’alluce valgo

Di solito questa patologia riguarda le donne e tende a presentarsi avanti negli anni, ma le cause possono essere svariate e spesso è anche una questione di ereditarietà. Sicuramente scarpe troppo strette o “spigolose” non aiutano e neppure i tacchi alti. Dunque la causa dell’alluce valgo può essere congenita e spesso è anche associata al piede piatto, oppure è di natura esterna e di origine infiammatoria e traumatica.

Sintomi e rimedi dell’alluce valgo

Il dolore sicuramente è il sintomo più evidente; spesso si ha anche la sensazione che l’alluce sia più rigido e meno flessibile rispetto alle altre dita e il dolore può essere avvertito anche sulla pianta del piede. Nei casi più gravi, oltre al dolore, si ha anche difficoltà a camminare e a indossare le scarpe o problemi alla schiena. Frequenti mal di schiena, in questi casi, possono essere riconducibili al problema al piede.

Come si interviene? Nei casi più blandi semplicemente ricorrendo a rimedi naturali e affidandosi ad esercizi correttivi che ovviamente vi verranno consigliati da un ortopedico. In tal caso dovreste cominciare a indossare scarpe a pianta molto larga, evitare tacchi troppo alti e fare uso di cuscinetti separa-dita. Sarà il medico eventualmente a consigliarvi l’uso di tutori o plantari. Nei casi più gravi, invece, quelli in cui si ha persino difficoltà a camminare, l’unico modo per correggere la deformazione del piede è tramite un intervento chirurgico che riporterà l’alluce alla sua posizione corretta.

LEGGI ANCHE:

Verruche ai piedi, ecco cosa fare

Calli e duroni, rimedi naturali