Alla scoperta del triticale, un cereale innovativo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare del triticale? Si tratta di un cereale innovativo in quanto nato per mano dell’uomo, che lo ha creato unendo frumento e segale. Il nome è infatti frutto della fusione dei termini Triticum (nome botanico del frumento) e Secale (nome scientifico della Segale). Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul triticale e perché è così rivoluzionario.

Nutritivo come il frumento e ricco di lisina come la segale, questo cereale offre un apporto nutritivo completo. La sua ampia adattabilità a qualsiasi clima lo rende inoltre molto versatile per poter essere coltivato in una moltitudine di Paesi, indipendentemente dal fatto che siano caldi o freddi, e anche in terreni molto diversi tra loro.

Composto essenzialmente da carboidrati, proteine ed acqua, esso contiene una bassa percentuale di fibre e grassi, inoltre fornisce Sali minerali, come fosforo e calcio ed una buona quantità di amminoacidi, tra i quali la lisina, un amminoacido fondamentale per l’organismo umano.

Nato inizialmente in Scozia e Svezia, i maggiori produttori di triticale attualmente presenti nella scena mondiale sono Germania, Francia, Polonia, Australia, Portogallo, Canada, gli USA, la Comunità di Stati Indipendenti e il Brasile.

Il triticale viene oggi utilizzato come sostituto a molti dei cereali più diffusi, tanto che alcune distillerie hanno cominciato a distillare questo cereale ibrido per ottenere del Whiskey dal gusto equilibrato e particolare.

LEGGI ANCHE:

Farine non raffinate, 5 alternative alla farina 00

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria